Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | RAIMONDI, IVAN | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11172014-153449 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | IL MARKETING SPORTIVO E LE SPONSORIZZAZIONI: I CASI DEL MODENA F.C. E DEL MODENA VOLLEY PUNTO ZERO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | SPORTS MARKETING AND SPONSORSHIP: THE CASES OF MODENA F.C. AND MODENA VOLLEY PUNTO ZERO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Economia "Marco Biagi" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management internazionale (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2014-12-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2054-12-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il progetto di ricerca analizza il tema delle sponsorizzazioni all'interno del mondo del marketing sportivo. Negli ultimi anni, le sponsorizzazioni sono diventate un fenomeno importante per lo sport e per le società sportive, le quali aumentano i loro ricavi e avviano delle collaborazioni commerciali con imprese di diversi settori economici. In particolare, questo progetto di ricerca tenta di approfondire la conoscenza sulle sponsorizzazioni attraverso lo studio di due casi aziendali, entrambi appartenenti alla città di Modena: il Modena F.C. e il Modena Volley Punto Zero. Uno degli scopi principali è osservare l'atteggiamento tenuto da queste società sportive durante una sponsorizzazione ed individuare le loro analogie e differenze operative. |
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Abstract
The research project analyses the sponsorship theme inside the world of sports marketing. During the last years, sponsorships have become an important phenomenon to sports and to sports clubs, which increase their revenues and start commercial cooperations with enterprises of different economic sectors. In particular, this research project tries to raise the knowledge on sponsorships through the study of two company cases, both belonging to the town of Modena: Modena F.C. and Modena Volley Punto Zero. One of the fundamental goals is to observe the behaviour kept by these sports clubs during a sponsorship and to identify their operative similarities and differences. |
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