Riassunto analitico
L’India con più di un miliardo e duecentomila persone è la quarta economia più grande del mondo, la recente crescita e lo sviluppo di questo paese sono da considerare uno dei successi più espressivi del nostro tempo. Nell'arco di sessantacinque anni dopo l'indipendenza, il paese ha realizzato una rivoluzione agricola, che ha trasformato la nazione da dipendente cronica dalle importazioni di grano, in una potenza agricola mondiale esportatrice di prodotti alimentari. L'aspettativa di vita è più che raddoppiata, i tassi di alfabetizzazione sono quadruplicati, le condizioni di salute sono migliorate ed è emersa una classe media. Sebbene l’India sia entrata in ritardo nell'economia globale rispetto ad altri paesi emergenti, questa si è integrata velocemente nel mercato globale, infatti i suoi scambi commerciali e l’afflusso di investimenti dall'estero hanno subito un forte incremento negli ultimi dieci anni. Con questo lavoro, si intende dare una breve panoramica sugli aspetti sociali, economici e culturali dell’India, focalizzando l’attenzione sul recente interscambio commerciale e sui flussi di investimenti in entrata e in uscita sia rispetto al mondo che rispetto all'Italia. Infine si parlerà dell’esperienza della CBM group sul mercato indiano, analizzando le sue strategie di internazionalizzazione in generale e poi il caso dell’India.
|