Riassunto analitico
Nella tesi si è voluto trattare delle strategie di internazionalizzazione adottate dalle imprese. In particolare, è stato svolto uno studio approfondito dell’azienda bolognese IMA SpA, leader mondiale nella progettazione e nella produzione di macchine automatiche per il processo ed il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. La strategia di internazionalizzazione applicata da IMA SpA ha avuto origine fin dagli anni ’70 ed ha permesso all’azienda di possedere, ad oggi, una rete di vendita con una copertura di circa 80 paesi, e 25 sedi produttive dislocate in Italia, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, India e Cina. La tesi può essere suddivisa in due parti. Nella prima parte viene studiato l’internazionalizzazione come processo strategico, presentando alcuni modelli teorici di internazionalizzazione che le imprese possono seguire. Successivamente, vengono analizzati il settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio ed il profilo aziendale di IMA. Nella seconda parte della tesi, viene svolta un’analisi relativa alla strategia di internazionalizzazione che IMA SpA ha adottato sul mercato statunitense. In particolare, vengono analizzati il mercato USA ed il profilo aziendale dell’azienda IMA Life North America, filiale statunitense di IMA SpA. Essa progetta e produce impianti di liofilizzazione, pertanto si è svolta un’analisi circa questo determinato business del settore farmaceutico.
|