Riassunto analitico
Il seguente progetto di Laurea indaga la possibilità di attuare una strategia di riposizionamento di un noto brand di vino nella mente dei consumatori, col fine di estendere il target di riferimento e migliorare la sua reputazione. Lo scopo è quello di analizzare il caso di Tavernello, comprendendo le motivazioni alla base della strategia, gli obiettivi, le opportunità digitali colte e i risultati ottenuti. L’analisi indagherà il processo di restyling e la nuova linea comunicativa del brand, cercando di capire se si possa trattare di un caso di successo nel settore vinicolo italiano. Partendo dalla storia del brand, dal suo posizionamento rispetto ai competitor e dall’analisi SWOT prima del cambiamento strategico, si passa poi al ruolo cruciale svolto dalla comunicazione online, nel tentativo di riposizionare il brand, presentandone gli obiettivi, il target e le strategie social. Quest’ultimo prevede anche una panoramica sintetica delle rubriche principali adottate nell’ultimo anno per i due profili social maggiormente presidiati, Instagram e Facebook, corredate di esempi pratici e immagini estrapolate dal feed. L’analisi del caso è stata definita a partire da spunti e riflessioni individuate in articoli o riviste di marketing online, arricchiti di alcune interpretazioni e analisi personali, in particolare, la definizione dei buyer personas e l’individuazione delle ipotetiche rubriche adottate. In più, è stato somministrato un questionario agli studenti di PICI dell’anno accademico 2022/2023, con l’obiettivo di raccogliere delle opinioni concrete e sincere sul tema, utili per supportare o meno il successo del rebranding e della strategia comunicativa attuata dal brand. Se prima dell’operazione di rebranding, Tavernello si posizionava come un vino economico, di massa e con un packaging semplice e poco curato; con la nuova strategia, pur avendo aumentato l’engagement sui social media, diventando un caso studio per gli esperti di marketing, non ha riscosso lo stesso gradimento fra il pubblico, che lo considera ancora di bassa qualità.
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