Riassunto analitico
Attraverso questo elaborato si vuole proporre un’analisi delle teorie relative allo sviluppo e innovazione dei modelli di business. Si vuole proporre come la digitalizzazione possa rappresentare un fondamentale driver per lo sviluppo di modelli innovativi, capaci di generare maggior valore e ottenere migliori performance nel lungo periodo. Si crede infatti che attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali sia possibile raccogliere, processare e analizzare un numero molto elevato di dati, provenienti dai propri segmenti di cliente, dai propri partner e dai propri processi produttivi, permettendo di realizzare nuove strategie finalizzate al miglioramento delle proprie performance e a soddisfare in modo sempre più personalizzato le esigenze dei singoli segmenti di clientela. Attraverso un modello di business digitalizzato è inoltre possibile sviluppare nuovi ecosistemi, capaci di creare nuovo valore in quanto non è più la singola impresa a creare la proposta di valore, ma anche i partner e i consumatori o clienti sono direttamente coinvolti nella realizzazione del valore generato. In questo modo si viene a creare un legamene di fiducia e relazione diretta tra azienda ed ecosistema, che secondo questo elaborato rappresenterebbe un vantaggio competitivo fondamentale. Infine si crede che attraverso la digitalizzazione si possano sviluppare modelli di business sostenibili, capaci non solo di generare un valore economico duraturo nel tempo, ma anche di saper generare benefici per l’ambiente e per il tessuto sociale. Anche in questo contesto la digitalizzazione rappresenterebbe un valore aggiunto in quanto capace di spostare l’attenzione delle aziende dalla realizzazione di solo profitto economico alla realizzazione di un valore globale.
|