Riassunto analitico
“L’uso della lingua spagnola come lingua comune” è il tema della mia tesi. Il primo capitolo descrive gli aspetti linguistici. Lo spagnolo, essendo una lingua parlata in molti paesi, presenta delle varietà linguistiche. Nonostante ciò, il castigliano mantiene una sua omogeneità, soprattutto nel linguaggio scritto formale, a differenza dello spagnolo informale che presenta invece diverse varietà fonetiche, gerghi e modi di dire caratteristici dei paesi ispanici. La lingua spagnola è una delle lingue più parlare al mondo, è la lingua ufficiale in 21 paesi e in 5 Stati degli Stati Uniti. Nella comunicazione internazionale l’obiettivo è creare un tipo di spagnolo che possa essere accessibile a tutti. A tal fine è indirizzato il processo di standardizzazione della lingua spagnola, che ha infatti l’obiettivo di unire e favorire la comunicazione. È proprio su questa direttiva che si muove la RAE che ha lo scopo di avviare il processo di standardizzazione della lingua spagnola. La sfida, dunque, è trovare uno spagnolo standard che non protagonizzi nessun paese ispano, creando una variante neutra. Il flusso immigratorio proveniente dall’Ispano-America verso gli Stati Uniti ha contribuito alla diffusione della lingua spagnola negli USA. Negli Stati Uniti la lingua spagnola unisce le comunità bilingue provenienti dall’America Ispanica e il castigliano acquista sempre maggiore importanza, viene studiato infatti nelle scuole sia dagli studenti bilingui che dai ragazzi statunitensi. A diffondere lo spagnolo negli Stati Uniti sono i mezzi di comunicazione, esistono infatti compagnie di comunicazione che favoriscono le necessità dei bilingui di ascoltare trasmissioni in lingua spagnola. Il secondo capitolo pone l’accento sulle aziende spagnole e sul processo di internazionalizzazione. Da ciò si deduce che la lingua può essere considerata una risorsa economica. Le transazioni economiche necessitano infatti di un linguaggio comprensibile, ovvero di un linguaggio condiviso tra venditore e compratore. La lingua può essere quindi considerata un bene collettivo, una prerogativa che determina l’esistenza del capitale sociale e crea allo stesso tempo benefici ai membri del gruppo sociale che la condividono. Il capitolo 3 analizza le modalità attraverso le quali le aziende spagnole decidono di internazionalizzarsi scegliendo di espandersi nei paesi che condividono la stessa lingua. I motivi sono legati alla riduzione dei costi di transazione, ai rischi minori e alla riduzione della distanza fisica e psicologia. Infatti, grazie alla riduzione dei rischi, le aziende decidono di usare come strategia di internazionalizzazione l’investimento diretto. Le aziende che offrono servizi, traggono vantaggio nell’espandersi in un Paese in cui si condivide la stessa lingua, in quanto la comunicazione svolge un ruolo importante. Un esempio è costituito dalle banche, in particolare dalla banca Santander, banca spagnola che ha creato delle filiali in America Latina e negli Stati Uniti, dove il numero di immigrati ispano-americani è alto. La presenza degli immigrati ispano-americani negli Stati Uniti influenza anche le decisioni delle imprese bancarie nel momento in cui offrono dei servizi. Gli immigrati ispano-americani arrivano negli Stati Uniti con l’obiettivo di investire i loro guadagni nel Paese di origine al fine di aiutare economicamente i propri familiari. Un servizio bancario che conosce la loro cultura, la loro lingua e le loro esigenze può essere d’aiuto per una popolazione che condivide la stessa lingua e che ha raggiunto gli Stati Uniti con l’intenzione di costruire un futuro migliore.
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Abstract
"The use of Spanish as a common language" is the topic of my thesis.
The first chapter describes the linguistic aspects. Spanish has linguistic varieties spoken in many countries. However, Spanish maintains its homogeneity, especially in the formal written language, unlike informal Spanish, which has different phonetic varieties, slang, and idioms of Hispanic countries. Spanish is one of the most spoken languages in the world. It is spoken as official language in 21 countries and 5 regions of United States.
In international communication, the aim is to create a variety of Spanish that is accessible to all. The process of standardization of the Spanish language aims to unify and promote communication.
The RAE intends to begin the process of standardization of Spanish language. The challenge, therefore, is to find a standard Spanish language that does not protagonize any Hispanic country, creating a neutral variant.
The flow of Hispanic American immigrants to the United States has contributed to the spread of Spanish language in the United States. In the USA, the Spanish language unifies the bilingual communities of Hispanic America and Spanish plays an increasingly important role, it is studied in schools by both bilingual students and American children. Spanish in the United States is developed through the media, in fact there are media companies that promote the need for bilinguals to listen to Spanish broadcasts.
The second chapter focuses on Spanish companies and its internationalization process. For these reasons, language can be considered an economic resource. Economic transactions require an understandable language, that is a language shared between the seller and the buyer. Therefore, language can be considered a collective good, a prerogative that determines the existence of social capital and, at the same time, creates benefits for the members of the social group that share it.
Chapter 3 discusses the ways in which Hispanic firms choose to be international by expanding into countries that share the same language. The reasons are related to reducing transition costs, lowering risks, and shorting physical and psychological distance. In fact, thanks to the limitation of risks, companies decide to use direct investment as an internationalization strategy. Companies offering services are benefited from expansion into a country where the same language is shared, in these companies, communication plays an important role. One example is banks, particularly Santander, a Spanish bank that has created branches in Latin America and the United States, where the number of Hispanic-American immigrants is high. The presence of Hispanic American immigrants in the United States also influences the decisions of banking companies when they offer services. Hispanic American immigrants come to the United States with the aim of investing their earnings in their home countries to help their families financially. A banking service that knows their culture, their language and their needs can help a population that share the same language and that has come to the United States with the intention of building a better future.
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