Riassunto analitico
Il concetto di frame è ormai entrato nella lingua comune delle scienze sociali contemporanee, ma spesso si ha una conoscenza superficiale del termine che ci induce in frequenti equivoci. Per tale ragione si è deciso di affrontare il tema in maniera più completa possibile in modo da possederne una visione d’insieme attraverso la stesura di una parte monografica ed una sperimentale. Si è diviso, quindi, il lavoro in due macro partizioni. Il capitolo iniziale dedicato alla trattazione approfondita del concetto di frame tramite gli approcci teorici di alcuni autori celebri, tenendo presente che il concetto non si presta ad una definizione univoca, ma al contrario si compone di una pluralità di sfaccettature e accezioni disciplinari completamente diverse tra loro. Nel secondo capitolo, invece, si è data una risposta al problema scegliendo di lavorare sulla parte empirica e analizzando uno studio relativo ad un caso specifico: la campagna elettorale delle elezioni regionali per la presidenza dell’Emilia-Romagna del 2020. A riguardo si è utilizzato un metodo di ricerca di tipo qualitativo che ha consentito di indagare a fondo il fenomeno mettendone in evidenza i processi e i meccanismi regolatori.
|