Riassunto analitico
Negli ultimi due decenni l’interesse per l’ innovazione nel settore pubblico è cresciuto. La globalizzazione e la digitalizzazione hanno portato innumerevoli cambiamenti non solo a livello socio-economico e politico ma anche nella natura dei bisogni dei cittadini. La costante necessità di fornire servizi più sensibili e capaci di soddisfare i diversi bisogni dei cittadini, unita agli sforzi per affrontare la pressione fiscale, ha spinto i governi a cercare nuove soluzioni. L’innovazione dei servizi pubblici è percepita come il principale fattore di successo per il raggiungimento di questo obiettivo. Il presente lavoro di tesi si propone di sottolineare il considerevole impatto positivo dell’innovazione nel settore pubblico sulla creazione e promozione del valore pubblico. Si evidenzia il fondamentale ruolo della tecnologia come fattore principale per promuovere e sostenere tale innovazione, in particolar modo il suo impiego nel governo, nella forma del governo elettronico, e l’impatto di tale impiego sulla relazione tra governo e cittadini. Il primo capitolo si concentra sulla storia dell’innovazione del settore pubblico e sottolinea il passaggio dall’iniziale percezione negativa del sistema pubblico, considerato ostile all’innovazione, al graduale interesse nei confronti della ricerca sull’innovazione in questo settore. In seguito, viene definito il termine innovazione nel settore pubblico e vengono presentate le diverse forme che l’innovazione può assumere nel settore pubblico. All’illustrazione del quadro teorico generale segue la descrizione dei principali fattori che promuovo l’innovazione del settore pubblico, primo fra tutti la tecnologia. Il secondo capitolo si concentra sul ruolo del governo come catalizzatore dell’innovazione nei servizi pubblici. Per poter affrontare e superare le sfide complesse del mondo moderno ed essere all’altezza delle maggiori aspettative, i governi necessitano di cambiamenti. Riconosciute la forza della tecnologia digitale per guidare tali cambiamenti, i governi hanno dunque abbracciato la rivoluzione digitale e hanno sviluppato una strategia rivoluzionaria: il governo elettronico. Nel capitolo vengono descritti accuratamente il significato e le fasi di sviluppo di questa strategia. Attraverso l’analisi di dati e statistiche viene illustrato il progresso del governo elettronico e dei servizi pubblici online a livello mondiale, con particolare attenzione al contesto europeo. Infine, vengono evidenziate le principali barriere che ostacolano l’uso dei servizi pubblici online da parte dei cittadini e l’importanza del costante monitoraggio e valutazione dei benefici e costi connessi con i servizi online. Il terzo capitolo si presenta come un caso studio sul governo elettronico in Austria. Sin da subito, l’Austria ha riconosciuto il potenziale del governo elettronico e si è stabilita come uno dei paesi europei leader in questo ambito. Dopo una breve presentazione della storia del governo elettronico e dei principali eventi, vengono spiegati gli obiettivi e i principi alla base della strategia del governo elettronico, illustrati i principali attori responsabili dello sviluppo e dell’implementazione dei servizi pubblici online e gli strumenti per aumentare la consapevolezza e l’uso di tali servizi. Infine, il capitolo si concentra sulla presentazione dei migliori servizi elettronici, vincitori di innumerevoli riconoscimenti, offerti dal governo austriaco. Il quarto capitolo sottolinea il ruolo dei cittadini, non solo come fruitori dei servizi online ma soprattutto come importante fonte di innovazione dei servizi pubblici ed evidenzia il ruolo del governo elettronico e di altri strumenti digitali per aumentare la partecipazione attiva dei cittadini nel processo decisionale. Segue, infine, un’analisi del livello di partecipazione online in Austria.
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Abstract
In the last decades, the attention to and the interest in innovation in the public sector has grown, given the key role this sector plays in the socio-economic development, progress and competitiveness of a country. Globalisation and digitalisation have brought numerous changes not only at social, economic and political level but also in the nature and size of citizens’ needs. The persistent necessity to provide more responsive public services, together with the efforts to deal with the fiscal pressure and budget constraints, led governments to find new solutions and new approaches. Public sector innovation has been perceived as the key success factor to achieve these objectives.
This dissertation work aims to underline the remarkable positive impact of public sector innovation on the creation and increase of public value. It illustrates the fundamental role of technology as the main factor to promote and foster this innovation, particularly its deployment and use by governments, in the form of e-government, and the impact of this use on government-citizen relationships.
The first chapter focuses on the history of public sector innovation and underlines the shift from an initial negative perception of public sector, considered hostile to innovation, to a gradual interest towards research on this field. Afterwards, there is an explanation of the term “innovation” and an illustration of the different forms innovation can take in the public sector. In the last part, the main factors encouraging public sector innovation are described.
The second chapter focuses on the role of government as catalyst for innovation in public services. To face and overcome challenges posed by the modern times and to be able to satisfy citizens’ expectations, governments need changes. Recognising the strength of digital technology to drive these changes, governments have embraced the digital revolution and developed a transformative strategy: the e-Government. After describing the meaning of and the development of e-Government, through the analysis of data and surveys provided by international organisations, such as the United Nations, the chapter show the progress in e-Government at global level, with particular attention to the European scenario. The last part illustrates the barriers to the take-up of digital services and the importance of the constant monitoring and evaluation of costs and benefits associated with online services.
The third chapter is a case study on the e-Government in Austria. This country immediately recognised the potential of e-Government and established as one of the leading European countries in digital services. After a short presentation of the history of e-government in Austria and the main events, the chapter explains the objectives and the principles of e-Government strategy, the main actors responsible for e-Government development and the tools to increase the usage of electronic services. At the end, the best examples of digital services for Austrian citizens, winners of various awards, are highlighted.
The last chapter underlines the role of citizens, not only as online service users, but also as a source of innovation in public services and highlights the role of e-government and other online tools to enhance citizen participation in the decision-making processes. In the last part, the chapter focuses on e-participation level in Austria.
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