Riassunto analitico
La globalizzazione economica, che ha assunto particolare rilevanza in questi anni, ha trovato particolare supporto dallo sviluppo della rete internet. Proprio quest’ultima ha fatto sì che milioni di computer e di smart device siano in costante collegamento tra loro, in qualsiasi parte del mondo. Attraverso la Rete si è sviluppata una nuova modalità di commercio, che può essere identificata come il futuro dell’economia: il commercio elettronico, con la sua variante transfrontaliera. Infatti, quando le transazioni online avvengono oltre i confini nazionali allora si parla di cross-border e-commerce, che è diventato l’e-commerce più grande del mondo. Esso, in parole povere, permette di vendere e/o acquistare prodotti provenienti da paesi stranieri.
L'e-commerce, così come il cross-border e-commerce, stanno vivendo una crescita eccezionale, ma il mercato è ferocemente competitivo e l'innovazione è costante. Stanno cambiando le modalità con cui si gestiscono gli affari, le modalità con cui si trasferiscono le informazioni e le modalità con cui si commercializza.
Gli utenti si stanno sempre più abituando a fare acquisti tramite internet e il fatturato delle vendite online aumenta esponenzialmente. Ciò a cui stiamo assistendo è l’incremento del numero di acquisti fatti non solo tramite computer, ma anche di quelli eseguiti da dispositivi mobile come smartphone e tablet; ed è proprio per questo che si può parlare di un commercio omni-channel. Per stare al passo con la concorrenza, i rivenditori e i commercianti devono considerare di investire nell'identificazione delle esigenze dei clienti, nella ricerca dei partner giusti e nella realizzazione di modalità di commercio elettronico omni-channel. La Cina, il più grande mercato (cross-border) e-commerce del mondo, sta diventando il punto di riferimento per la vendita al dettaglio presente e futura. Ciò è determinato dal comportamento dei consumatori mobile-first, dall'innovativo modello di social commerce e da un'affidabile infrastruttura di pagamento digitale. All’interno della tesi viene più volte menzionata e descritta l’applicazione social cinese per eccellenza, WeChat, che permette, quotidianamente, a tutti i cinesi, di rimanere in contatto, effettuare acquisti, scoprire le nuove tendenze, effettuare pagamenti, rilasciare feedback, oltre che assolvere alla tradizionale funzione di messaggistica istantanea. Oltre a tale applicazione, troveranno menzione i colossi dell’e-commerce cinese e non, come Alibaba, JD, Amazon ed Ebay. Il mercato al dettaglio in Cina non è mai stato così attraente e stimolante allo stesso tempo. Il potere di spesa del consumatore è in aumento, ed è proprio per tale ragione che quando si parla di commercio elettronico (trasfrontaliero) appare immediata e totalmente ragionevole l’associazione al mercato cinese.
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