Riassunto analitico
Il lavoro svolto ha lo scopo di analizzare le operazioni di acquisizione e fusione da un punto di vista organizzativo poiché un alto tasso di operazioni fallisce nella fase di integrazione post acquisizione
Per approfondire il tema viene condotta un’analisi sulla rilevanza del problema, che mette in luce l’importanza che queste operazioni straordinarie hanno nel contesto sia nazionale che internazionale. Per comprendere meglio le operazioni di acquisizione e fusione viene fornita una panoramica sulle fasi tipiche di questo processo.
Il focus verte sulla fase di post acquisizione in cui le aziende coinvolte entrano in contatto, ed è proprio in questa fase che possono sorgere problemi di tipo organizzativo. Maggiore enfasi verrà data alle problematiche legate alle differenze culturali in caso di acquisizioni e fusioni che coinvolgono paesi con differenti culture. Successivamente si analizzano le problematiche che riguardano gli individui che compongono l’organizzazione in particolare la resistenza al cambiamento. Viene fornita anche una chiave di lettura utilizzando il Sensemaking.
Nonostante c’è una vasta letteratura a sostegno dell’importanza delle risorse umane durante i processi di acquisizione e fusione, molte aziende trascurano questo aspetto fondamentale. In particolare molte aziende si limitano ad una due diligence per il controllo della fattibilità dell’acquisizione tralasciando la soft due diligence che permette di valutare la fattibilità dell’operazione da un punto di vista delle risorse umane.
|