Riassunto analitico
Negli ultimi decenni, il fenomeno della marca commerciale ha registrato una crescita significativa. In particolare, la tesi prende in considerazione la marca commerciale Premium, la quale è presente sul mercato con prezzi più alti e qualità più elevata rispetto alla marca commerciale standard. L'obiettivo della ricerca è di riportare un'analisi circa il rapporto tra consumatore e distributore in relazione alle diverse tipologie delle marche commerciali Premium, in particolare etiche e regionali. La marca commerciale Premium etica fa riferimento alle conseguenze relative alla scelta di prodotti alimentari ed è attenta soprattutto all’ambiente così come ai diritti dei lavoratori e degli animali, quella regionale fa invece riferimento a prodotti locali volti a proporre sapori di diverse pratiche e tradizioni culinarie italiane. Un questionario relativo alla marca commerciale Premium è infine stato somministrato ad un campione di consumatori dell'insegna alimentare “Conad” con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra il retailer, le tipologie di PPLs che offre ed i suoi consumatori.
|
Abstract
Private Labels' market share has registered a significant increase in the last decades. The thesis focuses on Premium Private Labels which have been introduced in the market with higher prices and quality in comparison with PLs. The aim of the research is to provide an analysis of the relationship between consumer and retailer with regards to different segments of Premium Private Labels, in particular ethical and regional PPLs. Whereas ethical Premium Private Labels refer to the moral consequences of food choices and their main concern is the environment as well as human and animal rights, regional ones are locally produced and provide a specific taste of different cooking traditions and practices around the nation.
Therefore, the relationship between the Italian retailer “Conad”, its Premium Private Label lines, and a sample of its consumers has been analyzed through the administration of a questionnaire.
|