Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di laurea è quello di approfondire e analizzare le nuove forme di turismo che si stanno sviluppando in questi ultimi anni, con un particolare riferimento all'enoturismo. L’offerta turistica si apre ai diversi cambiamenti che sta vivendo questo settore, poiché i turisti ricercano mete alternative a quelle tradizionali, dove poter essere a diretto contatto con la realtà locale e vivere nuove esperienze. Proprio per questo si parla di “nuovi turismi” che permettono al visitatore di poter conoscere il profondo legame tra la cultura e il territorio, tra i quali si trovano il turismo rurale, l’ecoturismo, l’agriturismo e il turismo enogastronomico, in cui si inserisce l’enoturismo. Il turismo del vino è un fenomeno in crescita sia in Italia che nel resto mondo, infatti sono sempre di più i curiosi e gli interessati al mondo del vino che vogliono passare le loro vacanze nelle zone di produzione vinicola. Oltre allo studio del fenomeno enoturistico, e il relativo marketing mix, l’obiettivo di questa tesi è anche quello di approfondire l'andamento del turismo del vino nel territorio modenese, famoso per la produzione del lambrusco. L'indagine condotta tra le cantine facenti parte del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena ha permesso di approfondire le strategie di marketing attuate da quest'ultime per favorire l'enoturismo nella zona, e anche di capire quanto ancora è necessario fare per rendere questo territorio ancora più celebre e ricercato dal punto di vista enogastronomico.
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Abstract
The aim of this thesis is to analyse the development of new forms of tourism, with a special attention to the wine tourism. This sector is opening to several changes due to the critical economic time, because nowadays tourists are looking for alternative destinations, different from the traditional ones, where they can be in close contact with nature, folklore and traditions, in order to live new experiences. That’s why we talk about “new tourisms”, which allow tourists to discover the deepest connection between culture and territory. There are several kind of the so-called ”new tourisms”, such as rural tourism, ecotourism, agritourism and wine and food tourism. Wine tourism is a constantly growing tourist phenomenon both in Italy and abroad. In fact, always more people are interested in wine culture, preferring to spend their holidays in a wine producing region. However, in addition to the study of the wine tourism phenomenon and its marketing mix, purpose of this thesis is also to examine the trend of wine tourism in the area of Modena, well known for the production of Lambrusco. The survey carried out among the wineries which are members of the “Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena” shows the marketing strategies they pursued in order to promote wine tourism in this area and what else they can do to foster this area from the point of view of the food and wine tourism.
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