Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è quello di comprendere come il web marketing possa agire in supporto al canale di vendita diretto nel mercato vitivinicolo. Il focus dell'analisi è stato un case study, di natura qualitativa, incentrato su una nota azienda vitivinicola toscana: la Barone Ricasoli. Il caso in oggetto, una volta confrontato con gli elementi teorici, servirà a costruire un modello che abbia lo scopo di poter aiutare i players del settore ad affrontare le sfide del futuro. L'elaborato è stato, in sintesi, suddiviso in tre macro-categorie. Nella prima parte, viene proposta un'ampia analisi teorica. Si è partiti da argomenti generali, come l'evoluzione del marketing prestando rilevante attenzione all'influenza delle nuove tecnologie, per arrivare a trattare di tematiche più particolari come l'analisi degli strumenti di web marketing, del canale diretto e del mercato vitivinicolo italiano. La seconda parte, invece, è identificabile come la componente pratica del lavoro in quanto viene proposto il case study Ricasoli. Questo caso di natura qualitativa è formato, da un lato, da una parte descrittiva dell'azienda e della sua strategia di web marketing e, dall'altro, da una discussione che mette in confronto ciò che è stato ricavato a livello empirico con la preliminare analisi teorica. La raccolta dei dati si basa su interviste semi-strutturate e su l'osservazione partecipata (visita aziendale). Ciò nonostante, vista la mancanza di dati e letteratura relativi allo sviluppo del web marketing come supporto alla vendita diretta, si è deciso di proporre un explorative case study. Ciò è servito, attraverso interviste semi strutturate, a comprenderne debolezze e problematiche per affrontare al meglio il caso studio Ricasoli. Infine, vi è la parte finale in cui sono state proposte conclusioni e riflessioni relative all'intero studio. In particolare, si è cercato di proporre una panoramica generale del lavoro effettuando un ulteriore confronto con la componente teorica. In questa sezione, è stata, quindi, realizzata un'analisi conclusiva che andasse a rispondere alle domande di ricerca iniziali e proponesse un modello da cui poter prendere spunto per aiutare a migliorare la competitività delle aziende del settore in oggetto.
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