Riassunto analitico
Negli ultimi anni l'evento, come strumento della comunicazione di marketing, ha subito una notevole espansione, in risposta ad una serie di fattori come la saturazione del mercato, il desiderio del consumatore di novità, di eccitazione e il bisogno delle aziende di costruire un attaccamento emotivo ai brand. La comunicazione tradizionale è sorpassata, c’è bisogno di coinvolgere il cliente e vendere nuove occasioni di consumo. I messaggi invitano alla partecipazione: il consumatore, oggi, compra un prodotto per possedere i suoi elementi intangibili come le esperienze, le sensazioni e le emozioni. L’evento, come un prodotto a sé stante, è lo strumento che le aziende oggi utilizzano per creare vantaggio competitivo, in quanto, penetrando il rumore dei media, riescono a raggiungere il consumatore, facendogli vivere un'esperienza memorabile. L’obiettivo che mi sono preposta nella redazione di questa tesi è quello di studiare l’evoluzione dell’utilizzo dei diversi media nel corso della storia focalizzando l’attenzione sull’evento come nuovo strumento di marketing non convenzionale, in grado di fare leva sulle decisioni e sulle emozioni del consumatore.
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