Riassunto analitico
La finalità di questa tesi di Laurea Magistrale è indagare e approfondire il percorso di crescita e sviluppo di una piccola media impresa nel mercato globalizzato.Ogni capitolo verterà su una tematica diversa, in modo tale da offrire una visione teorica d'insieme sull'argomento trattato.Tuttavia, il filo conduttore resterà la piccola media impresa.Cercheremo di analizzare le fasi della vita di una PMI che nasce, che si espande, che cresce e che cerca di competere in un mondo grande, un mondo che offre molte possibilità, ma anche sfide importanti, complesse da superare. Nei primi 4 capitoli approfondiremo alcuni degli aspetti più importanti della vita della nostra PMI : le origini distrettuali, l'impatto della globalizzazione, l'internazionalizzazione e la diversificazione. L'ultimo tratterà il caso Smaltochimica Spa in modo tale da presentare un esempio concreto di azienda che partendo dal distretto ora opera nel mercato globale. Nel primo capitolo, si proporrà un'analisi teorica riguardante le definizione e la storia delle piccole imprese, dei family business e dei distretti industriali cercando di inquadrare la vera natura di queste realtà, non sempre di facile interpretazione. Nel secondo Capitolo, approfondiremo il tema della Globalizzazione. Un fenomeno complesso e dalle molte sfaccettature che ha radicalmente cambiato il mondo in cui le PMI operano. Analizzeremo le modalità con cui le piccole medie imprese e i distretti industriali stanno cercando affrontare la Globalizzazione dei mercati mondiali. Il terzo Capitolo verterà sull'analisi dell'Internazionalizzazione delle imprese. In un primo momento, ci si concentrerà, proponendo approfondimenti teorici, sulle modalità e sulle strategie di internazionalizzazione realizzabili evidenziando i relativi vantaggi, problemi e criticità. Verrà analizzato il difficile processo di Internazionalizzazione delle PMI. E' opinione comune che le piccole medie imprese abbiano più difficoltà a pianificare ed ad attuare piani in ambito internazionale a causa delle loro intrinseche caratteristiche. Studieremo dunque come affrontare i principali ostacoli che le piccole aziende possono incontrare sul loro cammino verso i mercati internazionali. Nel quarto Capitolo, verrà affrontato il delicato tema della Diversificazione sui mercati internazionali. Un processo complesso e rischioso, ma che può, come vedremo, risultare vincente per le imprese che lo effettuano con cognizione e adeguata preparazione. Verrano proposte analisi sui rischi e i motivi insite nelle strategie di diversificazione, i principali strumenti a sostegno delle scelte del management. Analizzeremo inoltre le possibilità di diversificazione che una piccola media impresa nel mondo globale Nell'ultimo capitolo, verrà infine presentato il caso Smaltochimica S.P.A , per porre in essere un confronto concreto tra la teoria e la pratica aziendale. Vedremo come una piccola media impresa, nata negli anni 70, ha affrontato e sta affrontando grandi sfide per riuscire a competere sui mercati globali, senza tuttavia dimenticare le propri origini distrettuali.
|