Riassunto analitico
CRM (Custom Relationship Management) non è solo un acronimo ma rappresenta un insieme di elementi, di analisi dei processi, di gestione del lavoro e di relazione con i clienti molto articolato. In questo elaborato si danno diverse definizioni di CRM con nozioni di gestione aziendale analizzando il funzionamento di un’azienda di utility italiana e valutando la possibile adozione di una soluzione CRM, nello specifico, per una società di vendita di Gas ed Energia Elettrica. Si sviluppa, inoltre, una dettagliata analisi dei processi e una Software Selection tra vari programmi CRM (SalesForce, Microsoft Dynamics Nav CRM, Cursor Evi e Zen Share CRM) che darà modo portare a termine un processo di scelta. Di ogni software sarà descritto il paradigma di funzionamento e le possibilità di personalizzazione, inoltre sarà approfondito il software Dynamics Nav CRM descrivendone gli argomenti fondamentali all’approccio e al funzionamento. Infine, mostrerà il funzionamento di alcuni processi con il software Microsoft.
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Abstract
CRM (Custom Relationship Managent) is not an acronym but it may represent a complex set of analysis about company process, work flow, and custom relationship. In this paper we are giving many definition of CRM with some references about business management. We will analyze how a Gas and Electricity utility company works in Italy in order to rate the possible CRM Solution implemetation. A complete process analysis and a software selection between some CRM (SalesForce, Microsoft Dynamics Nav CRM, Cursor Evi e Zen Share CRM) we’ll permit to us to take the road map for the implementation. At last we describe Dynamics Nav CRM, and some simple process implemented with the software.
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