Riassunto analitico
Tutti i produttori di macchine agricole hanno sviluppato e stanno sviluppando nel corso degli anni soluzioni motoristiche e nuove tecnologie per rendere i loro prodotti sempre più efficienti in termini di prestazioni e di emissioni. Negli ultimi anni, in particolare, si è assistito ad un severo inasprimento, delle normative in materia di riduzione e controllo delle emissioni, che ha portato ad una radicale revisione delle metodologie progettuali. Lo scopo di questa tesi è l’attività di progettazione del layout del sistema di trattamento dei gas di scarico da installare su una serie speciale di trattrici agricole, che si pone l’obiettivo di rispettare le normative che entreranno in vigore nei prossimi anni in termini di emissioni inquinanti. Lo sviluppo del progetto si è svolto presso l’azienda HPE-COXA, operante nel settore automotive e agricolo, fornitrice di servizi di progettazione, simulazione e prototipazione di componenti meccanici per alcune delle principali aziende a livello internazionale. L’approccio progettuale seguito è stato di tipo sistematico, a partire dai requisiti ed ai vincoli fissati dal Cliente. Si è inizialmente svolta un’analisi dello stato dell’arte per arrivare alla definizione di tutta la componentistica di nuova concezione da introdurre all’interno del veicolo. Successivamente si sono sviluppati diversi modelli di massima, poi singolarmente analizzati e comparati iterativamente al fine di ottenere la configurazione ottimale in termini di industrializzazione ed efficienza fluidodinamica. La progettazione è stata assistita da strumenti informatici dedicati sia per la modellazione e disegno dei componenti, sia per le verifiche fluidodinamiche sul sistema di trattamento dei gas di scarico. In particolare è stato utilizzato il modellatore CAD 3D parametrico PTC Creo 2.0 e il simulatore fluidodinamico ADAPCO STAR CCM+.
|