Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è mettere in luce le caratteristiche della commercializzazione del prodotto ceramico realizzato all’interno del distretto di Sassuolo, ed in particolare delle imprese di commercializzazione delle piastrelle di ceramica. Nonostante siano imprese che hanno fatto il loro ingresso nel mercato ceramico contemporaneamente alle imprese produttrici, la letteratura in proposito è molto ridotta, basata più che altro su ricerche sul campo. Allo stesso modo, la stesura di questa tesi ha utilizzato la stessa tipologia: sono state sottoposte domande relative a diversi argomenti, che vanno da informazioni generali sulla nascita dell’azienda fino ai mercati serviti e le strategie di entrata su questi, alle imprese appartenenti al distretto ceramico di Sassuolo. Attraverso queste interviste “on field”, si sono potute ottenere informazioni direttamente da specialisti del settore, che ogni giorno si confrontano con le problematiche e la gestione organizzativa delle stesse.Le informazioni, poi, sono state rielaborate in modo da avere un quadro generale del campo d’azione di queste imprese, della loro organizzazione e delle loro strategie, integrandole con dati numerici e bilanci ottenuti da banche dati. Il numero di queste imprese presenti sul territorio in questione è di 97, 66 delle quali vengono considerate commerciali indipendenti, non appartenenti a gruppi ceramici a cui devono fare capo: l’analisi si è principalmente concentrata su queste, in modo da avere una visione specifica e pura di tutti gli aspetti legati alla commercializzazione delle piastrelle di ceramica. Proprio perché questo argomento è stato poco trattato, su suggerimento di Confindustria Ceramica, questo lavoro vuole cercare di dare più importanza a questa tipologia di impresa che negli ultimi anni si sta affermando notevolmente e che aumenta sempre di più la sua importanza, tanto in Italia quanto nei mercati esteri. All’interno del settore ceramico, il sistema di commercializzazione non può più essere considerato subordinato rispetto alla produzione industriale, ma deve essere guardato con particolare attenzione. I mutamenti poi che negli ultimi decenni hanno caratterizzato le dinamiche del mercato e della concorrenza, hanno implicato notevoli modificazioni anche nella struttura dell’offerta stessa delle imprese commerciali. Questa tesi vuole quindi fornire un excursus sull’organizzazione e sulle dinamiche che coinvolgono queste imprese, sempre più attuali e di grande importanza nel settore delle piastrelle di ceramica, prodotto Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo.
|