Riassunto analitico
L’elaborato in questione affronta la tematica concernente l’evoluzione delle relazioni tra banca e cliente e, specificamente, come queste sono mutate nel corso degli anni a causa dell’innovazione tecnologica. Lo scopo dello studio è stato quello di capire quali sono state le cause e i fattori che hanno portato a questi cambiamenti dal punto di vista relazionale ed economico, e l’impatto che hanno generato sia sulle relazioni stesse, che sull’ambiente esterno. La stesura della tesi si è sviluppata lungo quattro capitoli, su cui sono distribuiti gli argomenti necessari per cercare di studiare nella maniera più completa possibile l’oggetto dell’analisi. Il primo capitolo, si basa su una panoramica generale e storica del rapporto tra banca e cliente, analizzando come e quando sono nate le relazioni e su quali fondamenti giuridici si sono costruite. Inoltre, si sono studiate le influenze apportate dall’epoca moderna e dalla globalizzazione. Lo studio del secondo capitolo, invece si concentra sulla nascita dei servizi multicanale e le loro implicazioni sul rapporto con la clientela, analizzando il fenomeno del digital banking e la nascita delle banche online. Il terzo capitolo, che rappresenta la parte centrale dell’elaborato, effettua un’analisi comparata tra due stati diametralmente opposti e lontani dal punto di vista dell’influenza del digital banking sulle relazioni tra banca e cliente: la Danimarca e l’Italia. Dapprima si analizza come i servizi multicanale e le banche online vengono utilizzate in Italia e in Danimarca, prendendo in considerazione la reazione della clientela alla digitalizzazione bancaria e la relativa giurisprudenza in materia. Successivamente si effettua un confronto su quali sono le differenze di utilizzo dei due paesi. Infine, si prendono in considerazione le motivazioni del divario in materia di sviluppo degli strumenti digitali bancari tra Danimarca e Italia. L’ultimo capitolo, per concludere, da una parte mette insieme gli elementi raccolti dalle sezioni precedenti valutando i fattori positivi e negativi inerenti al Digital Banking e al rapporto che questi ha avuto sulle relazioni tra banca e cliente, e dall’altra cerca di analizzare quali sono le prospettive future della digitalizzazione bancaria e su come si svilupperanno i futuri modelli di business degli intermediari creditizi.
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Abstract
The paper in question addresses the issue concerning the evolution of relationships between bank and customer and, specifically, how these have changed over the years due to technological innovation.
The aim of the study was to understand what were the causes and factors that led to these changes from a relational and economic point of view, and the impact they generated both on the relationships themselves and on the external environment.
The writing of the thesis developed along four chapters, over which the necessary topics are distributed to try to study the object of the analysis in the most complete way possible.
The first chapter is based on a general and historical overview of the relationship between bank and customer, analyzing how and when the relationships were born and on which legal foundations they were built.
Furthermore, the influences brought about by the modern era and globalization were studied.
The study in the second chapter, however, focuses on the birth of multi-channel services and their implications on the relationship with customers, analyzing the phenomenon of digital banking and the birth of online banks.
The third chapter, which represents the central part of the thesis, carries out a comparative analysis between two diametrically opposed and distant states from the point of view of the influence of digital banking on relationships between banks and customers: Denmark and Italy.
First, it is analyzed how multi-channel services and online banks are used in Italy and Denmark, taking into consideration customers' reaction to banking digitalisation and the relevant jurisprudence on the matter. Subsequently, a comparison is made on what the differences in use are in the two countries. Finally, the reasons for the gap in the development of digital banking tools between Denmark and Italy are taken into consideration.
The last chapter, to conclude, on the one hand puts together the elements collected from the previous sections evaluating the positive and negative factors inherent to Digital Banking and the relationship this has had on the relationship between bank and customer, and on the other tries to analyze what are the future prospects of banking digitalisation and how the future business models of credit intermediaries will develop.
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