Riassunto analitico
BACKGROUND - L’ Evidence-Based Practice (EBP) è un approccio sistematico che guida le decisioni dei professionisti sanitari, attraverso l’integrazione delle migliori evidenze prodotte dalla ricerca con la competenza e l’esperienza clinica, tenendo conto delle preferenze e dei valori della persona assistita e delle risorse disponibili. Le principali organizzazioni professionali sanitarie hanno definito l’EBP come un importante elemento per garantire la qualità dell’assistenza, riconoscendo le competenze necessarie alla sua applicazione uno standard professionale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenzia l’importanza dell’EBP come competenza di base di tutti i professionisti sanitari compresi gli infermieri e lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA) afferma che, uno dei risultati educativi attesi negli studenti universitari di infermieristica, sia proprio l’acquisizione delle competenze necessarie a ricercare, valutare e applicare le informazioni che derivano dalla letteratura scientifica. Una recente ricerca ha dimostrato che l’insegnamento dell’EBP, nei programmi didattici dei Corsi di Studio in Infermieristica, è piuttosto disomogeneo; l’indagine conclude che l’insegnamento dell’EBP differisce nei diversi paesi e in tutti i cicli d’istruzione. Recentemente, la letteratura si è concentrata sulla valutazione delle strategie di insegnamento dell’EBP. Come suggerito da una recente scoping review le strategie educative, necessitano di utilizzare approcci innovativi e interattivi. Il modello didattico tradizionale, basato sull’insegnamento in presenza con lezione frontale, risulta essere quello più utilizzato, ma contemporaneamente il meno efficace; quindi si ipotizza che un’organizzazione dell’offerta formativa dei programmi EBP attraverso una combinazione di diverse strategie formative possa essere preferibile. Negli ultimi anni si sta diffondendo il modello Flipped Classroom (FC) che è un approccio di apprendimento centrato sullo studente e, in particolare, la metodologia didattica del Team Based Learning (TBL), anche detto apprendimento basato sul team, in cui gli studenti ricevono i materiali della lezione, prima della sessione in presenza, e utilizzano il tempo della lezione per attività più dinamiche e collaborative. SCOPO - L’obiettivo dello studio è quello di valutare l’efficacia di un intervento educativo svolto con una combinazione di metodologie didattiche, comprendenti il Team Based Learning, per l’apprendimento dell’Evidence-Based Practice negli studenti di infermieristica. MATERIALI E METODI - Il presente studio è una ricerca quasi-sperimentale pre-post, senza gruppo di controllo, prospettica e monocentrica. La raccolta dei dati è stata effettuata da marzo 2024 a giugno 2024 somministrando a tutti gli studenti del Corso di Studi in Infermieristica, sede di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il questionario “Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire” (EBP-COQ), nella versione validata e adattata al contesto culturale italiano. RISULTATI - Il campione indagato è composto da 119 partecipanti. È stato utilizzato il livello di significatività statistica riferito a P<0.05 e sono state evidenziate differenze statisticamente significative tra il pre e post test, in tutte 3 le dimensioni dell’EBP-COQ (atteggiamenti, conoscenze e competenze EBP). CONCLUSIONI - Al termine di questo studio risulta evidente l’efficacia della proposta formativa con un aumento delle 3 dimensioni dell’EBP-COQ. Inoltre, l’indagine può fornire un supporto agli educatori infermieristici nella creazione di opportunità per acquisire competenze EBP all'interno dei programmi universitari.
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Abstract
BACKGROUND - Evidence-Based Practice (EBP) is a systematic approach that guides the decisions of health professionals, through the integration of the best evidence produced by research with clinical expertise and experience, taking into account the preferences and values of the person being cared for and the available resources. The main health professional organizations have defined EBP as an important element to ensure the quality of care, recognizing the skills necessary for its application as a professional standard. The World Health Organization highlights the importance of EBP as a basic skill for all health professionals including nurses and the European Higher Education Area (EHEA) states that one of the expected educational outcomes in nursing university students is precisely the acquisition of the skills necessary to search for, evaluate and apply information derived from scientific literature. A recent research has shown that EBP teaching in the didactic programs of the Nursing Courses is rather heterogeneous; the investigation concludes that EBP teaching differs in different countries and in all education cycles. Recently, the literature has focused on the evaluation of EBP teaching strategies. As suggested by a recent scoping review, educational strategies need to use innovative and interactive approaches. The traditional teaching model, based on face-to-face teaching with frontal lessons, is the most used, but at the same time the least effective; therefore, it is hypothesized that an organization of the training offer of EBP programs through a combination of different training strategies may be preferable. In recent years, the Flipped Classroom (FC) model has been spreading, which is a student-centered learning approach and, in particular, the teaching methodology of Team Based Learning (TBL), also known as team-based learning, in which students receive the lesson materials before the in-person session and use the lesson time for more dynamic and collaborative activities.
PURPOSE - The aim of the study is to evaluate the effectiveness of an educational intervention carried out with a combination of teaching methodologies, including Team Based Learning, for the learning of Evidence-Based Practice in nursing students.
MATERIALS AND METHODS - This study is a quasi-experimental pre-post research, without a control group, prospective and monocentric. Data collection was carried out from March 2024 to June 2024 by administering the questionnaire "Evidence Based Practice Evaluation Competence Questionnaire" (EBP-COQ) to all students of the Nursing Course, Modena campus, of the University of Modena and Reggio Emilia, in the validated version adapted to the Italian cultural context.
RESULTS - The sample investigated is composed of 119 participants. The statistical significance level referred to P<0.05 was used and statistically significant differences were highlighted between the pre and post test, in all 3 dimensions of the EBP-COQ (attitudes, knowledge and EBP skills).
CONCLUSIONS - At the end of this study, the effectiveness of the training proposal is evident with an increase in the 3 dimensions of the EBP-COQ. Furthermore, the survey can provide support to nursing educators in creating opportunities to acquire EBP skills within university programs.
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