Riassunto analitico
La tesi ha come focus principale la fan engagement, ovvero come influiscono i social media, quale piattaforma maggiormente utilizzata, specialmente al giorno d’oggi, e le strategie innovative, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e la gamification, sul coinvolgimento dei tifosi appassionati di pallacanestro. Il primo aspetto analizzato nella tesi riguarda in generale il termine “engagement”, ovvero il coinvolgimento, partendo innanzitutto da una sua definizione, andando successivamente a sottolineare alcuni ambiti nel quale viene applicato. In particolare si è parlato di come viene utilizzato il coinvolgimento in ambito lavorativo, quindi il rapporto con i dipendenti e la relazione con la soddisfazione di quest’ultimi, ma anche in relazione al rapporto con i clienti, quindi il cosiddetto customer engagement, sottolineando lo sviluppo dei legami con i consumatori abituali e i nuovi. In secondo luogo viene approfondito un particolare aspetto del coinvolgimento, cioè quello su cui è focalizzato l’argomento di questa tesi, ovvero lo sport, andando prima di tutto a definire questo concetto in modo generale e in seguito contestualizzandolo. Collegandomi a questo ho voluto in seguito esaminare un aspetto ancora più particolare, cioè come vengono utilizzate le diverse piattaforme dei social per aumentare il coinvolgimento dei fan, per fare in modo di attrarre un maggior numero di tifosi. Inoltre, sempre in riferimento al coinvolgimento degli appassionati, ho voluto analizzare le strategie innovative che negli ultimi anni sono state messe in atto dalle leghe, principalmente quelle statunitensi, utilizzando la gamification e le tecnologie digitali della realtà aumentata e virtuale, che si stanno diffondendo molto velocemente e che vengono utilizzate già in molti ambiti.
|