Riassunto analitico
In questo elaborato l’attenzione è stata focalizzata sulle percezioni di somiglianza che gli individui avvertono durante la formazione delle impressioni sugli altri, e di come esse possano guidare i loro giudizi. La trattazione è suddivisa in due parti. Nella prima si ripercorrono le principali tappe di analisi della psicologia sociale sul fenomeno della somiglianza, e se ne descrivono l’influenza e gli effetti sulle valutazioni. Nella seconda parte, invece, si analizzano le implicazioni pratiche della somiglianza in ambito lavorativo e, nello specifico, sulle decisioni di selezione dei colloqui di lavoro.
Nel primo capitolo viene definita la somiglianza e se ne presentano i diversi tipi, e le loro diverse implicazioni sulle valutazioni delle persone.
Nel secondo capitolo vengono presentate le principali teorie riguardanti gli effetti della somiglianza sulla formazione delle impressioni.
Nel terzo capitolo sono presentati e discussi i moderatori della relazione fra somiglianza ed attrazione.
Nel quarto capitolo si trattano gli effetti delle percezioni di somiglianza sull’accuratezza dei giudizi sulla personalità.
Nel quinto capitolo viene descritto il tipico processo di selezione in azienda, soffermandosi sulla presentazione della pratica del colloquio. Si parla, poi, dell’evoluzione di questo strumento, a seguito dell’aumento di complessità nelle organizzazioni e dei continui sviluppi tecnologici.
Nel sesto capitolo sono trattati gli effetti della somiglianza nelle interviste e viene presentato, il modello delle “profezie che si autoavverano” (self-fulfilling prophecies).
Nel settimo capitolo sono approfonditi gli effetti delle percezioni di somiglianza sui candidati e si descrive il modello di “attrazione-selezione- attrito" (attraction-selection-attrition). Sono discusse, poi, le strategie di gestione dell’impressione (impression management) che i candidati possono mettere in atto. Nell’ottavo capitolo vengono proposte delle strategie attuabili per cercare di limitare l’effetto della percezione di somiglianza nei colloqui di lavoro.
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