Riassunto analitico
Il presente elaborato si propone di analizzare le strategie di internazionalizzazione, e le conseguenti potenzialità di esse, messe in atto dall’azienda italiana Womsh, il cui nome deriva dall’acronimo di “word-of-mouth shoes”. Quest’ultima, nata nel 2011 e specializzata nella realizzazione di sneakers, presenta sul mercato elementi di novità che la rendono potenzialmente interessante per i consumatori del domani. La sua mission, infatti, si focalizza sul voler diffondere valori che, seppur già esistenti, vengono spesso considerati come un elemento aggiuntivo del prodotto e non come suo principio fondante. L’azienda si riflette, dunque, negli ideali di sostenibilità, sia a livello ambientale che sociale, ed al contempo in quelli del “Made in Italy”, ponendoli al centro della sua intera strategia di business. Per la redazione dell’elaborato si è reso necessario l’utilizzo di diverse fonti e metodologie di analisi. Partendo da due interviste al fondatore dell’azienda, Gianni Dalla Mora, è stato possibile acquisire informazioni riguardo il brand a 360 gradi: a partire dalla motivazione che ha guidato l’intero progetto fino al piano di espansione ideato dall’azienda. Successivamente, sono stati presi in analisi i bilanci finanziari dell’impresa per studiarne l’andamento e le sue fragilità. Inoltre, per poter porre l’azienda nel suo contesto e comprenderne le possibili prospettive future, lo scenario generale del Sistema Moda nel mondo è stato ottenuto da un’elaborazione di articoli scientifici e statistiche fornite da enti come Agenzia ICE, Confindustria Moda, Euratex, Statista, World Integrated Trade Solutions, USFIA. La tesi si articola dunque in quattro capitoli divisi a loro volta in molteplici sezioni. Nel primo capitolo viene fornita una descrizione generale dell’azienda e si analizzano in particolare la value proposition intrinseca dei prodotti, i metodi e materiali di produzione, la tipologia di clienti ambiti, ed anche la sua dimensione in termini di risultati finanziari. Il secondo capitolo presenta un quadro generale riguardante il Sistema Moda nel mondo, partendo infatti dall’illustrazione del contesto italiano, si espande l’analisi al mercato europeo ed extra europeo. Inoltre, a ciò segue un focus sui concetti di sostenibilità e Made in Italy ed al valore che viene dato ad essi nei diversi mercati. Nel terzo capitolo viene descritto l’intero processo di internazionalizzazione dell’azienda, dai fattori che hanno influenzato le scelte di strategia alla vera e propria selezione della modalità di ingresso nei differenti paesi, così come il progetto di espansione futura. Infine, nel quarto capitolo vengono considerate le prospettive di crescita del business prendendo in esame la situazione attuale del mercato ed i competitors con cui l’azienda deve fronteggiarsi, oltre che le conseguenze economiche e sociali emerse dalla crisi pandemica. In conclusione, emerge dall’elaborato una forte potenzialità del brand sia sul mercato estero che su quello interno, in quanto sviluppa concetti che si prevede prevarranno tra le necessità dei consumatori del futuro. Womsh continuerà, dunque, a crescere, soprattutto se implementerà un’ulteriore innovazione tecnologica.
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Abstract
The aim of this paper is to analyse the potential of internationalisation strategies implemented by the Italian company Womsh, an acronym for "word-of-mouth shoes". Womsh, founded in 2011 and specialised in the production of sneakers, has introduced new elements to the fashion market that make it potentially interesting for current and future consumers. The company's mission focuses on spreading values that, although already existing, are often considered additional elements of the product and not its founding principles. Therefore, the firm wishes to share the ideals of environmental and social sustainability, together with that of "Made in Italy", placing them at the centre of its entire business strategy.
In drafting the report, various sources and methods of analysis have been implemented. Starting with two interviews with the founder of the firm, Gianni Dalla Mora, it was possible to acquire specific information about the brand: from the motivation that guided the entire project to the expansion plan devised by the company. Subsequently, Womsh’s financial reports were analysed to study its performance and its weaknesses. In addition, in order to place the company in its context and understand its possible future prospects, a general overview of the Fashion System was obtained from an elaboration of research articles and statistics provided by Agenzia ICE, Confindustria Moda, Euratex, Statista, World Integrated Trade Solutions, USFIA.
Thus, the dissertation is divided into four chapters in turn containing several sections. The first chapter provides a general description of the company and analyses the intrinsic value proposition of the products, the production methods and materials, the type of customers sought, and also its size in terms of financial results.
The second chapter presents a general picture of the Fashion System in the world, by starting with an illustration of the Italian context and expanding the analysis to the European and non-European markets. This part is followed by a focus on the concepts of sustainability and Made in Italy and, in particular, on the value given to them in various countries.
In the third chapter, the entire internationalisation process of the company is described, from the factors that influenced the strategic choices to the actual selection of the entry mode in the markets, as well as the future expansion project.
Finally, the fourth chapter considers the business’ growth prospects by examining the current market situation and the main competitors, as well as the economic and social consequences that emerged from the pandemic crisis.
In conclusion, the report reveals the company's strong potential in both foreign and domestic markets, as it develops concepts that are expected to prevail among consumers in the future. Therefore, Womsh will continue to grow, especially if it implements further technological innovation.
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