Riassunto analitico
I veicoli moderni sono la più complessa rappresentazione di un sistema cyber-fisico, in cui i componenti elettronici cooperano per il controllo dei sistemi di guida con l'obiettivo di migliorare il comfort di guida. Questi sistemi elettronici sono progettati per scambiarsi informazioni attraverso diverse tipologie di reti interne, utilizzando protocolli di comunicazione industriali sviluppati per garantire prestazioni e sicurezza fisica in ogni scenario. Tuttavia, con la recente introduzione di sistemi di infotainment avanzati e connettività esterna, questi protocolli hanno dimostrato gravi mancanze in ottica di sicurezza cyber, rendendoli il principale obiettivo di attacchi informatici che mirano a controllare da remoto i sistemi di guida del veicolo. Questa nuova ondata di attacchi al sistema veicolo ha motivato ricercatori per la creazione di sistemi di rilevamento delle intrusioni che permettano di rilevare tali attacchi e mitigarne gli effetti. Questi sistemi di rilevazione delle intrusioni però sono spesso testati su dati eterogenei e non utilizzano le stesse metriche di performance, rendendo estremamente difficile il confronto delle capacità di rilevazione delle intrusioni tra sistemi diversi. In questo progetto di tesi si è definito e sviluppato un framework per il confronto di sistemi di rilevamento delle intrusioni basato su dati omogenei che permette di analizzare i risultati mediante diversi indici di performance.
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