Riassunto analitico
Questa tesi di laurea nasce dalla ricerca e dall’interesse di comprendere come il settore dell’abbigliamento stia attualmente affrontando il tema della sostenibilità. Attraverso lo studio e l’analisi della letteratura, di pubblicazioni scientifiche, di reportistica di organizzazioni governative e non governative, l’obiettivo è quello di delineare i progressi che le aziende di Moda stanno compiendo per innovare i propri business model secondo una prospettiva di maggiore responsabilità sociale e ambientale. La volontà è quella di offrire un elaborato in grado di dare al lettore un quadro sintetico e, per quanto possibile, completo dello stato attuale del settore così da essere utile sia per i consumatori, che desiderino effettuare i propri acquisti con maggiore consapevolezza, sia per le imprese, che possono individuare informazioni utili per migliorare le proprie specifiche realtà aziendali. Partendo da queste premesse, la tesi è articolata in tre capitoli. Nel primo viene introdotto il concetto di business model, da un punto di vista generale, analizzando le diverse possibili definizioni, le sue componenti e il suo legame con innovazione e sostenibilità. Il secondo capitolo si apre con una breve analisi storica del settore dell’abbigliamento, descrivendone l’evoluzione, durante il Ventesimo secolo, per poi declinare i principali business model tradizionali delle imprese che ne fanno parte e esaminare le esternalità negative, sociali e ambientali, che la Moda determina. Nel terzo capitolo viene esaminato come le imprese del settore possono innovare i propri business model per superare le criticità individuate nel secondo capitolo, offrendo degli esempi di imprese virtuose che hanno integrato efficacemente principi di sostenibilità nel proprio modo di essere competitivi nel mercato. In seguito, sono trattati il concetto di greenwashing e il suo effetto sulle intenzioni d’acquisto di prodotti sostenibili da parte dei consumatori. Il capitolo si chiude osservando gli effetti che la Pandemia di Covid-19 ha avuto sui progressi del settore verso business model più responsabili.
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