Riassunto analitico
In questo elaborato si affronta e si discute del Real-Time Marketing (in seguito RTM), un approccio aziendale strategico ormai radicato nell’attività di Digital Marketing da oltre un decennio. L’espressione in sé racconta la caratteristica principale di questo approccio: l’immediatezza. Più precisamente, il termine RTM si riferisce al fatto che all’accadimento di un evento, che ha avuto una certa risonanza nel mondo, venga associato un contenuto che lo riprenda in modo originale e creativo in poco tempo. Si tratta della capacità delle aziende di fare marketing in tempo reale, di rispondere in modo tempestivo agli stimoli esterni che si verificano nel mondo o sui Social Network, tramite la creazione di un contenuto che richiami quanto è accaduto e tramite il collegamento ai propri prodotti o servizi. É un approccio che sfrutta, quindi, la popolarità mediatica di fatti e situazioni accaduti, legati a qualsiasi settore della sfera pubblica, con lo scopo di generare valore, creare coinvolgimento attorno al proprio mondo, avere interazione da parte degli utenti ma soprattutto aumentare la brand awarness e la brand popularity. E-mail, messaggi di testo automatici, risultati di ricerca e annunci a pagamento con retargeting, sono tutti esempi di RTM esistenti ma oggi si assiste ad una tendenza meno automatizzata e impersonale del RTM: i brand sviluppano idee che si trasformano in strategie e contenuti social originali e creativi. Tuttavia, è importante che un brand non utilizzi questo tipo di comunicazione andando spasmodicamente a ricercare la notizia più calda della settimana o qualche argomento a cui aggrapparsi (rischiando di allontanarsi dall’identità del brand stesso), ma tramite un uso consapevole e intelligente della creatività in modo da veicolare un messaggio coerente con i propri valori e utilizzando la tipologia di RTM più adatta al proprio brand. Per un brand, basare la propria strategia social sul RTM significa aumentare menzioni positive ed una percezione migliore del prodotto o servizio. Oltre ai numerosi esempi positivi e negativi citati all’interno della tesi per mettere alla luce tutti i vantaggi e tutti i rischi e le insidie del RTM, è presente, nell’ultimo capitolo, l’analisi di uno dei brand che ha fatto del RTM uno stile comunicativo riconoscibile e altamente connotativo, che riesce ad intercettare bene il suo pubblico e abituato a tutte le possibili sfumature dell’ironia.
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