Riassunto analitico
La ricerca intende mostrare l’esistenza di un’indissolubile interazione tra valori culturali, mente e storytelling. Negli ultimi decenni, gli studi condotti dalle neuroscienze e dalla psicologia sociale hanno riscontrato che gli stili cognitivi sarebbero influenzati da fattori bioculturali, dai quali dipenderebbero anche i diversi modi di concepire il singolo individuo e di correlare il Self al contesto in cui assume consistenza la sua identità. Nello specifico, la natura collettiva delle società asiatiche promuoverebbe una concezione interdipendente del Sé e sarebbe compatibile con una visione del mondo focalizzata sul contesto e la convinzione che gli eventi siano determinati da fattori complessi e molteplici; mentre quella individualista delle società occidentali enfatizzerebbe una concezione indipendente del Sé e comporterebbe una visione focalizzata su singole entità isolate dal loro contesto e la convinzione che sia possibile conoscere le leggi che regolano le singole entità, potendone dunque controllare il comportamento. La tesi di dottorato dimostra come tutto questo abbia delle conseguenze a livello di formattazione del racconto, in quanto gli individui redigono la propria storia esistenziale (life narrative account) secondo intrecci culturalmente pre-formattati in grado di dare un significato a ciò di cui hanno fatto e faranno esperienza. Di qui l'enucleazione delle differenze morfologiche sussistenti tra due macro aree geo narratologiche del mondo: Occidente e Estremo Oriente. Analizzando i temi, il ruolo delle emozioni e delle azioni, le forme d'intreccio, la posizione dei narratori e il configurarsi dei personaggi, le costanti spazio-temporali, l'orientamento allo showing o al telling, la ricerca mette in evidenza le costanti strutturali di diversi tipi di narrazione (life narratives, autobiografie, conversazioni genitore-figlio, romanzi, graphic novel ecc.) diffuse a Est (Cina, Corea e Giappone) e Ovest (USA, Europa, Canada e Australia), allo scopo di porre le basi metodologiche per uno studio comparato di geonarratologia.
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Abstract
The research aims to show the existence of an indissoluble interplay between cultural values, mind and storytelling. In the last decades, studies conducted by neurosciences and social psychology have found that cognitive styles are affected by biocultural factors, from which would also depend the different ways of conceiving the individual and relating the Self to the context in which its identity takes form.
Specifically, the collective nature of Asian societies would promote an interdependent conception of the Self. It would be compatible, though, with a world view focused on the context and the belief that events are determined by complex and multiple factors. On the contrary, the individualist nature of Western societies would emphasize an independent conception of the Self. Although it would involve a vision focused on single entities isolated from their context and the belief that it is possible to know the laws that regulate the them, thus controlling their behavior. The doctoral thesis shows how the aspects mentioned above have consequences in terms of formatting the story. A different perception of the world has, therefore, consequences even on the level of structure of the narrative, since individuals compose their life narrative account following culturally predetermined plots, able to give meaning to their past and future experiences.
Hence it follows the individuation of the morphological differences between two macro geo-narratological areas of the world: the West and the Far East. This study consists of a narratological analysis of the themes, the role of both emotions and actions, the structure of the plot, the position of the narrators and the configuration of the characters, the spatio-temporal dynamics, the orientation to the showing or to the telling. The previous analysis highlights the structural patterns of different types of narration (life narratives, autobiographies, parent-child conversations, novels, graphic novels, etc.) present in the East (China, Korea and Japan) and in the West (USA, Europe, Canada and Australia), to lay the methodological basis for a comparative study of geonarratology.
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