Riassunto analitico
Scopo della presente tesi, basata su un approccio femminista e svolta da una prospettiva che tenga conto dei contesti socio-culturali dell'età ad essa contemporanea, è mettere in luce l'importanza della drammaturgia scozzese femminile degli anni Ottanta del Novecento. Al contempo, lo studio mira a dimostrare come le strategie impiegate dalle autrici, le quali si focalizzano su aspetti sia locali che nazionali, consentano di affrontare questioni transculturali e transnazionali. La tesi si compone di cinque capitoli, di cui il primo descrive il contesto storico nel quale si sviluppa tale drammaturgia, mettendo in luce l'importanza delle peculiarità del teatro femminile. Il secondo capitolo, attraverso Mary Queen of Scots Got her Head Chopped Off (1987) di Liz Lochhead, analizza principalmente il problema dell'identità nazionale scozzese e usa una prospettiva storica per analizzare aspetti di genere, religione e classe, mettendo in discussione la rappresentazione della Scottishness. Segue, nel terzo capitolo, la tragicommedia Tally's Blood (2002) di Ann Marie di Mambro, la quale, attraverso l'esperienza di una famiglia italiana immigrata in Scozia durante la seconda guerra mondiale, mostra l'importanza del multiculturalismo nella nazione scozzese. L'eroina Rosinella, che costituisce il fulcro della storia dall'inizio alla fine, modifica la propria concezione dell'identità, caratterizzata dalla difesa del proprio pregiudizio contro gli scozzesi, per raggiungere, infine, l'accettazione di una doppia appartenenza culturale, proponendosi come mediatrice e traduttrice fra culture diverse. Il quarto capitolo analizza Bondagers (2005) di Sue Glover, la quale, nell'affrontare il tema dell'identità si focalizza su una comunità rurale formata da donne lavoratrici, sfruttate nelle regioni degli "Scottish Borders". Esse, in seguito al processo di meccanizzazione agricola del diciannovesimo secolo, lottano per la tutela delle tradizioni regionali e nazionali contro le tendenze di omologazione della globalizzazione. L'ultimo dramma analizzato, nel quinto capitolo, è The Lamplighter (2007) di Jackie Kay, in cui il tema dell'identità è legato alla memoria di un passato traumatico e alle dinamiche che implicano la ricostruzione del sé, mentre il senso di comunità si evince dalla/e storia/storie di quattro schiave nere, le quali, in un certo modo, sono accomunate dall'esperienza della schiavitù. The Lamplighter, alla fine, attraverso il racconto della propria storia è in grado di ricomporre la propria identità.
|
Abstract
Based on a feminist approach, this thesis aims to highlight the importance of Scottish women playwriting in the Eighties. The plays are examined from a new-historicist perspective which takes into account the contemporary socio-cultural contexts of production, while, at the same time, the analysis aims to show how the writers' focus on local and national aspects often provides them with a metonymic strategy to tackle transnational and transcultural issues.
This thesis is divided into five chapters. The first one describes the historical context in which Scottish women playwriting developed, highlighting the peculiarities of female theatre.
The second chapter explores Mary Queen Of Scots Got Her Head Chopped Off (1987) by Liz Lochhead. It concentrates on the question of Scottish national identity and uses historical context to examine notions of gender, nationality, religion and social class by questioning the representation of Scottishness.
The third chapter analyses Tally's Blood (2002) by Ann Marie di Mambro. The author shows the importance of multiculturalism in the Scottish nation through the experience of an Italian family migrated into Scotland during the Second World War. Rosinella, who is the fulcrum of the story from the beginning to the end, reshapes her inflexible idea of identity, based on her deep-rooted prejudice against Scottish people. Thus, at the end of the play, the protagonist accepts her double cultural belonging and becomes the mediator and translator between two different languages and cultures.
The fourth chapter explores Bondagers (2005) by Sue Glover. The play examines the theme of identity by analyzing a rural community formed by women workers, who were exploited as cheap labour in the Scottish Borders. After the nineteenth-century process of agricultural mechanization, the women workers fight for protecting their national and regional tradition against the homologation of globalisation.
The last play, analysed in the fifth chapter, is the Lamplighter (2007) by Jackie Kay, in which the theme of identity is linked to the memory of a traumatic past and to the dynamics involving the reconstruction of the protagonist's identity. Here, the sense of community emerges from the stories of four black women, who share, in some way, the experience of slavery. At the end, the Lamplighter is able to restore her identity by telling her own story.
|