Riassunto analitico
Nel corso del tempo, si sono generate nuove tipologie di pensiero, pensieri già esistenti hanno subito delle variazioni, sono stati creati nuovi prodotti/servizi o migliorati quelli già esistenti rispetto al passato. Si pensi alla storia economica e a come nel tempo ha variato l'approccio verso il lavoratore; si pensi a come il lavoratore stesso abbia acquisito sempre più cura da parte delle aziende, come da "gorilla ammaestrato" sia diventato una risorsa fondamentale, che grazie al proprio grado di conoscenza genera valore aggiunto. Con la globalizzazione tutto è diventato più dinamico, e con internet tutto più vicino. Le aziende danno risalto alle informazioni che arrivano da fonti diversificate e gestiscono al meglio le attività di approccio verso il cliente, attraverso proprio la gestione della conoscenza, nuovo punto di forza e allo stesso tempo portatore di un forte vantaggio competitivo se sfruttato al meglio. Poichè le infinite informazioni che un'azienda percepisce ogni giorno se elaborate, analizzate e strutturate possono essere fonte di successo, contraddistinguendo l'azienda per un business vincente. La nuova società basata sulla conoscenza dirige anche le proprie aziende verso questo fine, puntando alla knowledge management e al big data management il cui scopo principale è capire appunto come gestire questa ampia quantità di informazioni e successivamente come la conoscenza acquisita attraverso i differenti dati che transitano sulla rete provenienti da differenti fonti, possano essere trasformati in azioni strategiche a supporto del business di un impresa.
|
Abstract
Over time, new types of thinking have been generatore; existing thoughts have suffered alteration; new products/services have been created or improved those One existing in the past.
If we think about the economic history and how it has changed the approach towards the worker over time; you can think about how the worker has gained more and more care from the companies, as from a " trained gorilla" has become a fundamental resource that, thanks to his degree of knowledge, creates added value. With globalization everything has become more dynamic, and with the internet all closer. Companies emphasize information coming from diversified sources and best manage customer-oriented activities, through knowledge management, a new strength and at the same time delivering a strong competitive edge if taken full advantage. As the endless information that a company perceives every day if processed, analyzed and structured can be a source of success, contradistinguishing the company for a winning business.
The new knowledge-based society also directs its own companies towards this end, focusing on knowledge management and big data management whose primary purpose is to understand how to handle this vast amount of information and subsequently how knowledge gained through the different data passing through on a network coming from different sources, can be transformed into strategic actions to support an enterprise's business.
|