Riassunto analitico
In una società altamente globalizzata come la nostra, esistono vari motivi per supportare e promuovere un comportamento socialmente responsabile da parte del mondo dell’impresa. Tuttavia, in molti hanno ancora difficoltà a riconoscere l’importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa, che spesso viene percepita come un ostacolo per migliorare l’andamento economico delle aziende. Nonostante ciò, la vasta letteratura sulla RSI descrive e spiega a fondo i numerosi esiti positivi derivanti dall'includere la RSI tra i principi chiave del business model delle aziende. Inoltre, il grado di impegno delle imprese può dipendere da una serie di fattori, quali le dimensioni, la disponibilità di risorse, il settore economico e altre caratteristiche intrinseche ad esse. In questa prospettiva, la presente tesi di laurea intende valutare il modo in cui le imprese italiane in Emilia-Romagna percepiscono la Responsabilità Sociale d'Impresa e la misura in cui si impegnano nelle pratiche di RSI. Di conseguenza, i capitoli 1 e 2 forniscono un quadro teorico solido e una rassegna della letteratura esistente, mentre il capitolo 3 si concentra su uno studio empirico realizzato con un approccio esplorativo trasversale, sulla base di alcuni elementi degli studi di casi multipli. Lo studio è stato condotto attraverso interviste rivolte ad alcuni rappresentanti delle sfere manageriali delle aziende prese in considerazione. I risultati mostrano una diffusa consapevolezza dei principi di RSI tra le aziende, indipendentemente dalle loro caratteristiche specifiche. Ciò indica una svolta nella giusta direzione sull'attuazione delle iniziative di RSI nelle aziende dell’Emilia-Romagna.
|
Abstract
In a highly globalized society as ours, there are several reasons for supporting and enhancing a socially responsible business behavior. However, companies still find it difficult to acknowledge the importance of CSR, as frequently it is perceived as an obstacle to increase financial performance. Nonetheless, in the last decades Corporate Social Responsibility has become a strategic tool for companies to address the growing interest of stakeholders in socially and environmentally responsible practices. In fact, extensive CSR literature describes and provides evidence of several positive outcomes deriving from CSR implementation into the core business model of enterprises. Moreover, the level of commitment may depend on a number of aspects, such as size, resources availability, economic sector, and other intrinsic characteristics of the companies. Under this perspective, the present dissertation thesis aims at assessing the way in which Italian companies in the Emilia-Romagna region perceive Corporate Social Responsibility and the extent to which they engage in CSR practices. Accordingly, chapters 1 and 2 provide a solid theoretical framework and literature review, whereas chapter 3 focuses on an empirical study with a cross-cut exploratory approach, based on selected valuable elements of the multiple case study research. The study was carried out through interview method on a number of representatives of the managerial spheres of the companies taken into consideration. Results show a widespread recognition of CSR principles among the companies, regardless of their unique traits. This highlights a breakthrough in the right direction on the implementation of CSR initiatives in companies of the Emilia-Romagna region.
|