Riassunto analitico
Il contesto attuale come tutti sappiamo, è sempre più caratterizzato da una forte concorrenza, che unita alla crisi economica globale degli ultimi anni, rende i mercati fortemente dinamici e competitivi. Molte aziende, come la realtà dimostra, pur se profittevoli si sono ritrovate negli ultimi anni con forti perdite e in alcuni casi hanno persino rischiato il fallimento. Da qui riemerge l’importanza del controllo di gestione, come leva fondamentale di analisi e monitoraggio della performance di un’impresa. Il fine di questo elaborato è quello di esporre ed analizzare il ruolo del controllo di gestione, gli strumenti di cui si avvale per supportare il processo decisionale nelle piccole e medie imprese. Tale elaborato si articola in 4 capitoli che qui di seguito vengono brevemente descritti. Il primo capitolo interamente dedicato al controllo di gestione, si apre con il tema della pianificazione strategica, ovvero vengono illustrate le varie fasi (analisi dell’ambiente esterno ed interno, definizione degli obiettivi, formulazione delle strategie, redazione e controllo del piano) con le quali il management individua le strategie e gli obiettivi da seguire. All’interno dello stesso capitolo viene introdotto e accuratamente spiegato il tema del controllo di gestione, con le relative caratteristiche, obiettivi e strumenti dello stesso quali il budget, il reporting e la contabilità direzionale e analitica. Successivamente si passa ad analizzare il nesso che lega cultura e controllo dei risultati (misurazione, decisione, motivazione). Il primo capitolo si conclude con l’analisi dei vantaggi e gli svantaggi del controllo di gestione e con l’analisi dei vari centri di responsabilità. Nel secondo capitolo si approfondisce uno degli strumenti più importanti per il controllo di gestione, ovvero il budget. Di esso vengono delineate le sue caratteristiche, le sue funzioni (quali guida ed orientamento, coordinamento, motivazione dei responsabili), le fasi e gli obiettivi. In particolare vengono analizzati i principali documenti del budget (economico, patrimoniale, finanziario) e viene anche analizzata l’articolazione del budget aziendale che viene opportunamente suddivisa in budget delle vendite, dei costi commerciali, di produzione, delle altre aree e il budget degli investimenti.
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