Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi tratta principalemente della comunicazione legata alle mobile app. Successivamente a dei capitoli di introduzione in cui percorro la storia e l'introduzione delle tecnologie dei devices mobili, ho affrontato nel dettaglio tutte le fasi riguardanti la nascita e lo sviluppo delle app e del loro uso in una strategia di mobile marketing. In particolar modo è stata approfondita la strategia e lo sviluppo per la creazione di una comunicazione grafica e informativa atta a promuovere e pubblicizzare un'applicazione. Questa attenzione è dovuta dall'importanza della comunicazione standard tra app e utente, ovvero quella relativa alla grafica, al profilo sullo store e al sito, in un sistema democratico in cui ogni app ha lo stesso spazio a disposizione per comunicare le proprie funzionalità e potenzialità e per portare l'utente ad effettuare il download. Per quanto riguarda i riferimenti e gli esempi usati per spiegare la messa in pratica di determinate teorie o strategie sono state usate degli esempi di green app, ovvero un software dedicato alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Tra le varie green app usate come esempio ho concentrato l'attenzione su Pedalup, applicazione nella quale il sottoscritto è stato partecipe nella fase di ideazione e sviluppo. Pedalup, resa disponibile da Settembre 2013 sui principali store legati alle mobile app, ovvero App Store e Google Play, ha ridisegnato in modo creativo e interattivo la mappa delle piste ciclabili della città, mettendo a disposizione degli utenti un semplicissimo dispositivo che, oltre a funzionare come un vero e proprio navigatore, si configura come social network e attraverso l'uso della geo-localizzazione rende possibile individuare la propria posizione e identificare eventualmente eventi e luoghi raggiungibili compiendo percorsi in bicicletta. La comunicazione usata per Pedalup è stata valutata attraverso la somministrazione di un questionario dedito ad analizzare l'efficacia dell'app e della comunicazione attraverso lo store e il sito. Complessivamente il mio lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione della documentazione, si è basato su del materiale consultato sul web in quanto la bibliografia ufficiale incentrata su questo argomento risulta essere scarna e in continuo aggiornamento, in particolar modo quella legata alle app con scopi sociali che non hanno avuto ancora uno studio di approfondimento.
|