Riassunto analitico
La presente Tesi si pone due obiettivi. Il primo è quello di analizzare il libro di testo di Business English intitolato Business for The Future. Il secondo, invece, vuole dare voce alle opinioni degli insegnanti tramite un sondaggio creato in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli. Il primo capitolo della Tesi approfondisce il concetto di Lingua Franca, come l’inglese sia diventata la lingua principale a livello internazionale e l’importanza di imparare a relazionarsi e conoscere culture diverse da quelle di origine. Inoltre, approfondisce anche la situazione scolastica in Italia dell’apprendimento della lingua inglese. Nel capitolo secondo, si analizza l’evoluzione dei libri di testo di Business English. Sono stati presi in considerazione quattro libri di testo, pubblicati in un arco temporale che va dal 2002 al 2023, di cui vengono analizzati sia gli aspetti grafici che i contenuti. Lo scopo di questo secondo capitolo è quello di capire quale sia stata l’evoluzione dei libri di testo, quali siano gli elementi che sono rimasti costanti e quali sono, invece, quelli che sono cambiati maggiormente, proprio per restare al passo con i tempi e le richieste del mercato. Il terzo capitolo approfondisce il punto di vista delle due autrici del libro Business for The Future e della redattrice che ha preso parte al progetto, tramite una serie di interviste telefoniche. Questo approfondimento permette così di mettere in risalto i punti chiave del libro, poiché in seguito viene paragonato ad un libro austriaco di Business English: Focus on Modern Business. L’analisi evidenzia similitudini e differenze sia di contenuti che di approccio all’insegnamento dell’inglese commerciale tra due paesi il cui inglese non è la lingua madre, ma più precisamente una Lingua Franca. La seconda parte della Tesi viene illustrata nel quarto capitolo, che è incentrato sul sondaggio, proposto ai docenti di lingua inglese. Il questionario è stato inviato a tutti i docenti di inglese nelle scuole secondarie di secondo grado. I primi Istituti a ricevere il sondaggio sono stati: l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bo), il Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (Bo), il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena, l’IIS Amari-Mercuri di Ciampino (Rm) e il Liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati (Rm). In seguito, è stato chiesto ai docenti di diffondere il sondaggio all’interno delle scuole e ai loro conoscenti, per poter raggiungere il maggior numero possibile di risposte. La diffusione del sondaggio attraverso gran parte dell’Italia ha permesso di poter analizzare i diversi punti di vista e le necessità che gli insegnanti possono avere a seconda del tipo di scuola nella quale insegnano. I risultati di questa ricerca offrono interessanti riflessioni riguardo le opinioni dei docenti e la possibilità di capire quali siano gli elementi e gli strumenti necessari che un libro di testo debba contenere per poter insegnare al meglio la lingua inglese.
|
Abstract
This thesis has two objectives. The first is to analyse the Business English textbook entitled Business for The Future. The second, instead, intends to give voice to the opinions of teachers through a survey created in collaboration with Zanichelli Publishing House.
The first chapter of the thesis explores the concept of Lingua Franca and how English has become the main language at the international level. Moreover, it also focuses on the important goal of learning about cultural differences and how to approach people from different cultural backgrounds at international level. In addition, it also explores the school situation in Italy, and the level of the first Community language, namely English.
In the second chapter, the evolution of Business English textbooks will be analysed. Four textbooks, published over a time frame from 2002 to 2023, were taken into consideration as well as the graphic aspects and the contents of the books. The purpose of this second chapter is to investigate the evolution of textbooks, the elements that have remained constant and those that have changed the most, to keep up with market demands and current necessities.
The third chapter analyses the two authors of the book Business for The Future’s points of view and that of the editor who took part in the project, through a series of telephone interviews. This in-depth study thus highlights the key points of the book, compared to an Austrian book of Business English: Focus on Modern Business. The analysis underlines similarities and differences in both content and approach to the teaching of commercial English between two countries whose English is not the mother tongue, but a Lingua Franca.
The fourth chapter focuses on a survey based on a questionnaire addressing English language teachers. The questionnaire was sent to all English teachers in secondary schools. The first schools to receive the survey were: the IIS Archimede of San Giovanni in Persiceto (Bo), the Liceo Leonardo da Vinci of Casalecchio di Reno (Bo), the Liceo Scientifico Alessandro Tassoni of Modena, the IIS Amari-Mercuri of Ciampino (Rm) and the Liceo Marco Tullio Cicerone in Frascati (Rm). Afterward, teachers were asked to spread the survey within schools and their acquaintances, in order to reach as many answers as possible.
The dissemination of the survey through most of Italy has fostered to analyse the different points of view and the needs that teachers can have depending on the type of school in which they teach. The results of this research offer interesting insights into teachers’ opinions.
|