Riassunto analitico
Il concetto di e-commerce, per come le persone lo concepiscono, si sviluppa e si consolida con la fondazione di Amazon e eBay, che contribuiscono ad un cambiamento radicale del modo di intendere lo shopping nell’era moderna. L’e-commerce, tuttavia, ha radici lontane e si rifà alla pratica di acquistare, tramite posta, prodotti a cui le persone potevano accedere tramite i cataloghi postali che gli venivano forniti. Grazie all’innovazione tecnologica e all’era digitale in cui ci troviamo oggi, l’e-commerce rappresenta uno dei punti cardine del mercato economico mondiale, poiché permette di raggiungere un vasto numero di persone grazie ad un semplice accesso ad Internet. L’e-commerce possiede diverse caratteristiche peculiari: può riguardare il rapporto tra due aziende o persino tra un’azienda ed un consumatore. In questo contesto, Amazon e eBay sono considerati due colossi a livello globale. L’e-commerce, tuttavia, non porta con sé solamente benefici, poiché l’innovazione tecnologica ha avuto anche alcuni “effetti collaterali” come, ad esempio, lo sviluppo e le nuove pratiche legate alla contraffazione. La contraffazione, esistente da decenni, ha avuto uno sviluppo esponenziale grazie all’e-commerce, che ha permesso ai contraffattori di raggiungere un numero di persone sempre più vasto, danneggiando, in modo differente, aziende e consumatori. La contraffazione, tuttavia, non ha ripercussioni solamente sull’ambito economico, poiché riguarda in maniera diretta anche la sfera legale: tale pratica, infatti, è legata ai diritti di proprietà intellettuale e alla loro violazione. I contraffattori, infatti, vendono prodotti che riportano un marchio o un design peculiare, registrato e in possesso dei legittimi brand, che ha valenza legale secondo i diritti di proprietà intellettuale. Per tale motivo e a causa della vasta presenza di prodotti contraffatti all’interno del mercato mondiale e, soprattutto, nelle piattaforme di e-commerce, i governi di diverse nazioni del mondo, tra cui spiccano gli Stati Uniti, la Cina, e i paesi dell’Unione Europea, hanno promulgato diverse direttive e leggi volte a contrastare tale fenomeno. Allo scopo di contrastare la vendita di prodotti contraffatti, tuttavia, anche le stesse piattaforme di e-commerce, come Amazon e eBay, hanno creato e messo in atto numerose misure preventive e di lotta alla contraffazione, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o algoritmi per l’individuazione di prodotti sospetti. Al fine di avere un approccio più attivo, inoltre, hanno messo insieme team speciali, che coinvolgono esperti in diversi campi, per investigare e bloccare i contraffattori. La relazione tra e-commerce e contraffazione è sempre più complessa e, come se non bastasse, recenti casi legali hanno coinvolto Amazon e eBay in relazione alla vendita di prodotti contraffatti su queste piattaforme. Gli sviluppi derivati da tali sentenze e/o interpretazioni mettono in luce la mancanza di una legislazione definita in materia di responsabilità da parte di queste piattaforme in casi di vendita di prodotti contraffatti, tema che è sempre più in auge nel panorama legale ed economico odierno.
|
Abstract
The concept of e-commerce developed and strengthened with the founding of Amazon and eBay, which contributed to a radical change in the way people shop. E-commerce, however, has distant roots and traces back to the practice of buying, through the mail, products that people could access through postal catalogues that were provided to them.
Thanks to technological innovation and the digital age in which we find ourselves today, e-commerce is one of the cornerstones of the world's economic market, as it makes it possible to reach a vast number of people through simple access to the Internet. E-commerce, in addition, has several peculiar features: it may concern the relationship between two companies or even between a company and a consumer. In this context, Amazon and eBay are considered two global giants.
E-commerce, however, does not only bring benefits, as technological innovations have also had some side effects such as, for example, the development and new practices related to counterfeiting. Counterfeiting, which has existed for decades, has had an exponential development thanks to e-commerce, which has allowed counterfeiters to reach more and more people, harming, in different ways, companies and consumers.
Counterfeiting does not only affect the economic sphere, as it also directly affects the legal sphere: this phenomenon, in fact, is related to intellectual property rights and their infringement. Counterfeiters, in fact, sell products bearing a peculiar trademark or design, registered and owned by legitimate brands, which has legal value according to intellectual property rights. For this reason, and because of the vast presence of counterfeited products within the world market and, especially, on e-commerce platforms, the governments of several nations around the world, most notably the United States, China, and the countries of the European Union, have enacted several directives and laws aimed at stemming this issue.
To fight the sale of counterfeited products, however, even e-commerce platforms themselves, such as Amazon and eBay, have created and implemented numerous preventive and anti-counterfeiting measures, thanks to recent technological innovations like the use of artificial intelligence or algorithms for detecting suspicious products. Moreover, for a more proactive approach, they have created special teams, involving experts in different fields, to investigate and stop counterfeiters.
The relationship between e-commerce and counterfeiting is complex and heterogeneous and, to make it even worse, recent legal cases have involved Amazon and eBay in relation to the sale of counterfeited products on their platforms. Developments derived from such rulings and/or interpretations highlight the lack of defined legislation regarding liability on the part of these platforms in cases involving the sale of counterfeited products, a topic that is on the agenda in today's legal and economic landscape.
|