Riassunto analitico
La sempre più incessante domanda di mercato ed il sempre più incisivo fattore economico nei processi di progettazione e sviluppo, ha indotto le case produttrici a cercare e formulare metodi che possano consentire la velocizzazione delle fasi di testing dei mezzi. Inoltre l’obiettivo della progettazione da parte delle aziende si focalizza in modo sempre più massivo sui target di sicurezza e affidabilità e, perciò, le fasi di progettazione moderne si prefiggono anche gli obiettivi di economicità e rapidità, uniti al raggiungimento di sempre maggiori target di affidabilità. È, a tale scopo, fondamentale la ricerca di metodologie di testing sui mezzi ( ma anche sui singoli componenti) che possano quanto più essere rappresentativi dell’uso reale del mezzo, ma che possano concedere un accorciamento dei tempi di testing di affidabilità. Si cerca, in definitiva, un metodo che conduca ad una rappresentabilità quanto più reale dell’uso del trattore in campo ed anche una stima veritiera della vita a fatica del mezzo agricolo, ma che possa permettere la conclusione della progettazione in un tempo molto inferiore a quello che richiederebbe il testing derivante dall’osservazione diretta dell' uso in campo. Lo scopo di questo lavoro è, dunque, dopo aver eseguito una analisi dettagliata dei metodi esistenti e degli argomenti di vita a fatica dei materiali, lo studio della vita di utilizzo del trattore che ricavi quello che in gergo è chiamato “ciclo guida”, ovvero una rappresentazione accurata del reale utilizzo del trattore da usare come standard per lo studio dell’affidabilità ed in particolare della trasmissione del mezzo agricolo. A questo proposito verranno utilizzati strumenti di tipo matematico e statistico, come la teoria del calcolo della distanza e lo studio delle densità di probabilità.
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