Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si propone di indagare il fenomeno dell’imprenditorialità sociale. Dopo aver analizzato lo sviluppo, a livello internazionale, del fenomeno dell’imprenditorialità sociale l’attenzione sarà focalizzata su una sottocategoria dell’impresa sociale: il Social Business Model, teorizzato da Yunus. Dopo una attenta disamina sulle caratteristiche del modello finalizzata a comprendere se esso possa essere ritenuto un modello peculiare nel mondo delle imprese sociali lo studio si concentrerà sulla diffusione e applicabilità dello stesso in diversi contesti. Più nel dettaglio lo studio dopo una disamina delle principali definizioni proposte in letteratura del concetto di impresa sociale analizzerà le diverse interpretazioni adottate da varie organizzazioni internazionali, in particolare l’OCSE, l’ONU e l’Unione Europea, per arrivare ad uno sguardo d’insieme sulla situazione attuale dell’imprenditorialità sociale a livello mondiale. Successivamente l’attenzione sarà posta sulla figura dell’imprenditore sociale, andando a definire quelle che sono le caratteristiche e le capacità riscontrate da vari studi sul campo e sulle diverse fonti di finanziamento a cui può far ricorso un’impresa sociale. Particolare attenzione sarà dedicata al microcredito e alla microfinanza. Lo studio si concentrerà, infine, sul modello proposto da Yunus, indagandone caratteristiche, sviluppo e ambiti di operatività. Rispetto a quest’ultimo aspetto sarà evidenziato l’utilizzo del modello in Bangladesh. Considerazioni saranno infine svolte sulla sostenibilità del modello e sulla sua applicabilità in diversi contesti andando a ricercare come esso sia sia diffuso, negli anni, in Italia.
|