Riassunto analitico
L'effetto paese d'origine svolge un'importante ruolo, tra gli altri, anche nel settore cosmetico: è noto che, quando il consumatore riconosce nei confronti di un determinato paese una country image positiva, tende a riflettere questa propensione nelle sue intenzioni d'acquisto. La Corea del Sud ha una tradizione cosmetica importante e si dimostra particolarmente all'avanguardia nel settore, tanto che gran parte delle innovazioni cosmetiche lanciate nel mercato negli ultimi anni, come la bb cream e la black mask, sono di provenienza coreana. Nonostanostante questo, il suo effetto paese d'origine si dimostra efficacie solo in mercati di super nicchia. Per capire le ragioni che ostacolano il riconoscimento del korean country of origin effect nel mercato di massa, nella tesi saranno messi a confronto tre paesi: la Corea del Sud, la Francia, da sempre leader nel settore cosmetico, e l'Olanda, di cui al momento non è nota una vocazione nella produzione nel suddetto settore.
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Abstract
The country-of-origin effect plays an important role, among others, also in the cosmetic sector: it is known that when the consumer recognizes a positive country image for a given country, he tends to reflect this tendency in his intentions. 'purchase.
South Korea has an important cosmetic tradition and proves to be particularly avant-garde in the sector, so much so that most of the cosmetic innovations launched in the market in recent years, such as bb cream and black mask, are of Korean origin. Nonetheless, its country-of-origin effect proves to be effective only in super-niche markets. To understand the reasons that hinder the recognition of the korean country of origin effect in the mass market, the thesis will compare three countries: South Korea, France, which has always been a leader in the cosmetic sector, and the Netherlands, of which at the moment it is not known a vocation in the production in the aforementioned sector.
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