Riassunto analitico
Nel contesto industriale di oggigiorno sempre più aziende di ogni dimensione sono alla costante ricerca di uno sviluppo evolutivo che le consenta di ottenere un vantaggio competitivo sulle rivali. Uno degli aspetti principali sui quali porre attenzione è quello legato all’organizzazione interna all’azienda ed alla gestione, nel perseguimento costante dei must di efficienza ed efficacia. Per questo motivo specialmente nel corso degli ultimi anni sempre più imprese, dalle PMI fino a quelle di grande dimensione, stanno propendendo verso l’evoluzione dei propri sistemi di gestione interna. La scelta è sempre più orientata verso l’utilizzo di software gestionali integrati, conosciuti come ERP (enterprise resource planning), capaci di gestire i dati provenienti da ogni ambito della gestione entro una base dati unica, costantemente aggiornata e fruibile simultaneamente in ogni momento da tutti centri di responsabilità. I sistemi ERP favoriscono quindi l’unicità dell’informazione, migliorando la qualità delle decisioni, la prevedibilità degli eventi futuri, nonché la conoscenza comune e la comunicazione globale. Gli svantaggi più rilevanti sono invece relativi al costo elevato di implementazione e mantenimento ed alla rigidità del sistema, adatto maggiormente per organizzazioni abbastanza strutturate. È chiaro comunque che l’adozione di un sistema gestionale integrato, fatti i dovuti adattamenti correttivi di personalizzazione in base all’organizzazione per la quale deve funzionare, apporta numerosi vantaggi sotto molteplici aspetti, permettendo di aumentare la competitività d’azienda e creare un valore aggiunto già a livello organizzativo-gestionale. Uno dei software gestionali ERP più conosciuto ed utilizzato a livello internazionale è SAP, sviluppato dalla software house tedesca SAP SE, il quale ricomprende tutti i vantaggi e gli svantaggi di un gestionale informatico integrato finora esposti. L’obiettivo del presente elaborato è quindi quello di analizzare l’influenza che può avere l’implementazione di un sistema gestionale integrato in un’azienda o ancora meglio all’interno di un gruppo, caratterizzato per sua natura da maggiore complessità strutturale, organizzativa e gestionale. Per fare questo si prenderà in analisi il gruppo Italgraniti, grossa realtà appartenente al settore ceramico con sede a Casinalbo di Formigine, Modena, culla del più grande distretto ceramico italiano per produzione e vendite, capace di esportare buona parte del prodotto anche oltre i confini europei. Nel corso dell’elaborato verrà esplicitato il sistema SAP ideato e personalizzato per Italgraniti Group da e-One, gruppo di società gold partner SAP, leader nella consulenza direzionale ed organizzazione aziendale, che supporta le aziende nel processo di innovazione e digitalizzazione della gestione aziendale. Si darà modo di comprendere com’è strutturato un sistema gestionale SAP, da quanti moduli è composto e quanto è realmente estendibile a tutta l’attività d’impresa, partendo dall’analisi dell’applicativo verticale SAP e-Tile, estensione del gestionale SAP comunemente utilizzato, ideato e sviluppato proprio da e-One per venire incontro alle esigenze delle aziende appartenenti al settore ceramico. Grazie alla documentazione fornita dalla società di consulenza, sviluppata in partnership con Italgraniti seguendo proprio le indicazioni del cliente, si darà contezza fin dalle prime fasi progettuali, di com’è stato strutturato il sistema adattandolo alle esigenze specifiche del cliente, con particolare riferimento al “modulo CO” del controllo di gestione. Quest’ultimo rappresenta uno dei moduli principali dell’intero gestionale SAP.
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