Riassunto analitico
L’innovazione delle imprese di servizi del settore pubblico è sempre stata ed è tuttora il principale tema di discussione delle amministrazioni dei paesi più sviluppati; molti dei paesi che hanno deciso di investire in questo senso, hanno avuto la possibilità di sopravvivere nonostante la crisi economica mondiale e addirittura battere, in termini di efficienza, efficacia e risparmio economico, la concorrenza rappresentata da quei paesi che diversamente, non pensavano, l’innovazione potesse essere così fruttuosa; L’innovazione, nel senso più ampio del termine, non concerne il creare qualcosa di nuovo da zero, piuttosto, riguarda la capacità di fare e pensare le cose in un modo nuovo. Cambiare il modo e reinventare,nel pubblico e nel settore privato, un processo o un procedimento, da qualcosa di preesistente è di fondamentale importanza per tutte le tipologie di imprese di servizi al fine di attrarre nuove risorse, diminuire i costi, aumentare i ricavi e la qualità del servizio offerto. Essa funge, inoltre, da ossigeno indispensabile al sostentamento della macchina burocratica, perché permette una maggiore motivazione tra il personale dell’organizzazione, che in alcuni casi si ritrova a dover affrontare una routine noiosa, fatta di procedimenti obsoleti, che si rifanno ad una prassi antica e poco motivante. Per quanto riguarda invece l'innovazione di tipo digitale delle pubbliche amministrazioni, che non differisce molto da quella classica che non richiede l’utilizzo di tecnologie digitali, dato che entrambe esistono e per le stesse ragioni, differisce dalla seconda per le problematiche che possono insorgere nell’implementazione di nuovi metodi e procedimenti basati sulla tecnologia digitale. L’innovazione di tipo digitale delle imprese di servizi del settore pubblico è una grande opportunità per tutti i tipi di amministrazione pubblica, ma prima ancora rappresenta una sfida per le stesse. L’utilizzo della tecnologia digitale all’interno delle pubbliche amministrazioni è un argomento molto delicato e complesso, che richiede una crescita graduale che inizia da un punto di partenza che è il miglioramento delle attività interdipartimentali e la gestione della mole di informazioni provenienti dall’esterno dell'organizzazione burocratica, il cui scopo è l’efficienza e la produttività (Digitisation). Il passaggio intermedio verso una completa digitalizzazione dei servizi passa per un livello che nel seguente lavoro indicherò come E-government e riguarda l’utilizzo della tecnologia digitale per una migliore gestione della macchina burocratica con l’intento di creare maggiore produttività ed efficienza attraverso la creazione di servizi disegnati su misura, sulle necessità e preferenze dei cittadini. Il livello finale, invece, comprende un utilizzo integrato delle tecnologie e delle preferenze dei cittadini, dal punto di vista del design e della ricezione del servizio con l’intento di avere un migliore governo dell’amministrazione, apertura nei confronti dei cittadini, trasparenza, partecipazione, unitamente ad efficienza e produttività (Digital Government). La messa in atto di tale progetto deve affrontare un gran numero di sfide, richiede la costituzione di un terreno fertile per l’innovazione digitale che comprenda tutti i principali campi del welfare di una nazione: educazione, sanità, assistenza sociale e protezione. Data la particolare attenzione alle preferenze dei cittadini e alla grande mole di dati relativi ad essi e alle loro necessità è importante comprendere e determinare quale sia il limite oltre il quale la conoscenza dei desideri e della preferenze degli usuari di un servizio sfoci nella violazione della privacy.
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Abstract
Service innovation of public sector has always been and it is still the main focus of all the most developed countries since many decades; its importance and pivotal role played in many countries as for budget savings and motivation gathering in order to reach efficiency, effectiveness and increase productivity has allowed governmental entity and not to survive and beat competitors which do not rely in innovation. Innovation in its wider meaning it is not a matter of making something new, rather it relates to make something in a different way, to reinvent. In the public sector as well as in the private one where everything need to be reinvented in order to attract new resources and increase the income and quality of a service offered to develop new way of doing things either internally, therefore allowing an higher motivation amongst the personnel of the administration or externally as in the cases of new kinds of service delivery, innovation represent the oxygen needed to the bureaucratic entity in order to survive and strike the competitors. Digital innovation in the public sector in its premises it is not very different from the classic service innovation, where digital technologies are not involved both of them exist for the same cause, to increase productivity, efficiency and effectiveness even if with some little difference in terms of implementation.
Digital innovation of public sector is a topic and first of all a challenge that only recently has appeared in the forum of all the world administration and management specialist. Because of its young age and cultural and economic differences between all the world countries the topic that I am going to discuss do not present enough richness of results so as to elaborate a thesis but surely it show which are the main challenges and issues that arose in the most developed countries in the last few years when discussing about digital innovation and its implementation. Digital innovation and the process of adopting digital technologies is a complex process which require a step-by-step procedure starting from a little usage of digital technologies to improve cross government activities and data information management, with a focus on efficiency and productivity (Digitisation); through a use by governments of digital technologies, particularly the internet, to achieve better government, in this case, still with a focus on efficiency and productivity but with the purpose of delivering tailored services to individuals (E-government); up to the point in which digital technologies and user preferences are integrated in the design and receipt of the service, with a focus on governance, openness, transparency, engagement as well as efficiency and productivity (Digital Government).
The implementation of this project (Digital Government) has to face a lot of challenges, it will require the setting of a specific fertile context and involve all the main field of the “welfare” of a country: education, healthcare, social care and protection. Since the stress on Digital Government and user’s preferences and as a consequence of the huge flow of data deriving from users’ acting, a lot of accuracy will be required in order not to trespass the border of privacy protection.
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