Riassunto analitico
Il presente elaborato è stato realizzato con un duplice obiettivo: effettuare una panoramica completa di come si presenta attualmente il vending italiano, troppo spesso poco conosciuto anche da coloro che ne sono fruitori abituali; e analizzare e valutare la validità delle strategie adottate da uno dei maggiori gruppi di gestione italiani qual è Buonristoro Vending Group. Nella prima parte, relativa al settore del vending in generale e più nello specifico alle imprese di gestore, sono stati illustrati e approfonditi vari aspetti legati alla struttura della domanda, dell’offerta e ai fattori interni ed esterni che ne caratterizzano e condizionano le dinamiche competitive attuali, inserendo considerazioni personali su quelli che potranno essere i possibili risvolti futuri. È stata svolta poi, una specifica analisi sui cosiddetti comparti dell’OCS-porzionato e dell’automatico tradizionale per cercare di capire se è possibile considerarli come due aree strategiche d’affari ben distinte o se in qualche modo hanno elementi in comune che ne fanno preferire una trattazione congiunta. Nella seconda parte invece, partendo dalle sue origini, si è provveduto ad illustrare sotto molteplici aspetti il caso aziendale del Gruppo Buonristoro, andandone anche a confrontare il bilancio consolidato 2016 con quello dei tre maggiori gruppi concorrenti. Ciò è stato fatto con l’intento di comprenderne le strategie competitive adottate e più in generale per giudicare se la formula imprenditoriale del Gruppo possa considerarsi valida e coerente con quelle che sono le condizioni per avere successo sul mercato.
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