Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
TARDINI, FEDERICO
|
URN |
etd-11142017-220512 |
Titolo |
Analisi strategica del settore del vending:
il caso Buonristoro Vending Group
|
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" |
Corso di studi |
Direzione e consulenza d'impresa (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BRUGNOLI CARLO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- analisi
- Buonristoro
- settore
- strategica
- vending
|
Data inizio appello |
2017-12-14 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2057-12-14 |
Riassunto analitico
Il presente elaborato è stato realizzato con un duplice obiettivo: effettuare una panoramica completa di come si presenta attualmente il vending italiano, troppo spesso poco conosciuto anche da coloro che ne sono fruitori abituali; e analizzare e valutare la validità delle strategie adottate da uno dei maggiori gruppi di gestione italiani qual è Buonristoro Vending Group. Nella prima parte, relativa al settore del vending in generale e più nello specifico alle imprese di gestore, sono stati illustrati e approfonditi vari aspetti legati alla struttura della domanda, dell’offerta e ai fattori interni ed esterni che ne caratterizzano e condizionano le dinamiche competitive attuali, inserendo considerazioni personali su quelli che potranno essere i possibili risvolti futuri. È stata svolta poi, una specifica analisi sui cosiddetti comparti dell’OCS-porzionato e dell’automatico tradizionale per cercare di capire se è possibile considerarli come due aree strategiche d’affari ben distinte o se in qualche modo hanno elementi in comune che ne fanno preferire una trattazione congiunta. Nella seconda parte invece, partendo dalle sue origini, si è provveduto ad illustrare sotto molteplici aspetti il caso aziendale del Gruppo Buonristoro, andandone anche a confrontare il bilancio consolidato 2016 con quello dei tre maggiori gruppi concorrenti. Ciò è stato fatto con l’intento di comprenderne le strategie competitive adottate e più in generale per giudicare se la formula imprenditoriale del Gruppo possa considerarsi valida e coerente con quelle che sono le condizioni per avere successo sul mercato.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|