Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di analizzare, dal punto di vista sperimentale e numerico, una possibile evoluzione progettuale di un motore due tempi benzina a iniezione diretta per applicazione range-extender in campo automobilistico. Le precedenti campagne sperimentali cui il prototipo è stato sottoposto hanno evidenziato importanti limiti nel sistema di ammissione dell’aria comburente tramite pistone pompa e pacco lamellare, rendendo di fatto necessario indagare strade alternative. La necessità di mantenere il layout originale ha fatto sì che l’adozione di un compressore volumetrico esterno trascinato elettricamente risultasse subito la soluzione più idonea. Nel corso del lavoro vengono pertanto presentate le modifiche progettuali apportate al motore al fine di introdurre i nuovi componenti e consentirne l’installazione al banco prova. Verificata la solidità della soluzione adottata, il motore strumentato è stato sottoposto a vari test finalizzati a raccogliere dati riguardanti performance, consumi e qualità della combustione. Sulla base delle informazioni raccolte è stato sviluppato un modello di calcolo monodimensionale per simulare il funzionamento del motore in una sua configurazione definitiva. Nel testo viene quindi presentato il lavoro di ottimizzazione svolto sul modello, finalizzato a individuare una strategia di funzionamento ottimale.
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