Riassunto analitico
In questo elaborato si va ad analizzare il funzionamento di una trasmissione idrostatica utilizzata per la movimentazione dei veicoli su rotaia. Questa trasmissione, progettata da SACE s.r.l., è composta da una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile e da un motore idraulico, sempre a pistoni assiali, a cilindrata fissa. Si è analizzato il funzionamento teorico del sistema di trasmissione del moto e si è poi andato a realizzare un modello matematico che riproducesse il comportamento della macchina. In particolare si è studiata la fase di frenatura rapida, e il comportamento del sistema in questo particolare frangente. Per la realizzazione del modello si è utilizzato il software AMESim, sono stati quindi analizzati i singoli componenti presenti sul software al fine di costruire un modello matematico realistico. In una seconda fase si è verificato il comportamento del modello mediante il confronto coi dati sperimentali ottimizzando, quindi, le prestazioni dei singoli componenti. Si è concluso il progetto verificando le variazioni delle prestazioni della trasmissione idrostatica variando i parametri di progetto, al fine di migliorarne il funzionamento.
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Abstract
This work analyzes the functioning of a hydrostatic transmission which is used to move vehicles on rail.
This transmission, designed and developed by SACE.s.r.l, is composed by an axial piston pump with variable displacement and by a hydraulic axial piston motor with fixed displacement.
First of all, the theoretical behaviour of transmission of the motion has been analyzed. A mathematical model, which reproduced the behavior of the system, has been achieved. Particularly, the project has examined the rapid braking phase and the behavior of the system in that time.
To develop this model the AMESim software has been used, and the individual components in the software have been analyzed in order to build a realistic mathematical model.
Afterwards the behavior of the model has been verified by a comparison with experimental data so as to make the performances of the individual components more effective.
The last step in the project tested the variations in the performances of the hydrostatic transmission according to the variations of the values of the project, in order to improve the performances of the system.
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