Riassunto analitico
Sebbene accostare un celebre scrittore fantasy come J.R.R. Tolkien all’estetica del gotico in un primo momento possa essere visto come un parallelo azzardato, l’analisi di alcuni passaggi tratti da due delle sue opere principali The Hobbit (1937) e The Lord of the Rings (1954-55), affiancati da altrettanti passi emblematici di testi gotici tradizionali, permette di individuare come procedimenti tematici e stilistici propri del gotico siano utilizzati in due grandi esempi di letteratura fantasy. Il primo capitolo di questa tesi verte unicamente su una distinzione teorica tra tre categorie letterarie distinte, ma sotto certi aspetti affini. La prima sezione è rivolta al fantasy, del quale viene fornita un’infarinatura generale dal punto di vista storico, stilistico e tematico, soffermandosi sulla distinzione suggerita da Farah Mendlesohn in Rhetorics of Fantasy tra le quattro tipologie principali di fantasy, ovvero il “portal-quest”, l’“intrusion”, l’“immersive” e il “liminal”. La sezione successiva è dedicata al modo fantastico, del quale sono riportate sia le definizioni di autori quali E.T.A. Hoffmann e Guy de Maupassant che quelle di Tzvetan Todorov e Remo Ceserani, i quali ne hanno anche studiato tematiche e stili narrativi ricorrenti. Infine, viene introdotta l’estetica gotica in prospettiva sia storica che tematica: innanzitutto viene osservato l’utilizzo del termine “gotico” in contesto extra-letterario, per poi soffermarsi sulla sua introduzione in letteratura ad opera di Horace Walpole, per proseguire poi con un excursus dello sviluppo dell’estetica a partire da The Castle of Otranto (1764) ponendo l’attenzione su testi classici, come i romanzi di Ann Radcliffe, M.G. Lewis, Mary Shelley, R.L. Stevenson, Oscar Wilde e Bram Stoker, allo fine di introdurre tematiche e procedimenti stilistici ricorrenti. Il secondo capitolo è interamente dedicato a J.R.R. Tolkien. La prima sezione ripercorre alcuni momenti salienti della sua vita e i passaggi più significativi in relazione alla sua vasta produzione letteraria, in particolare attraverso le lettere da lui scritte e raccolte nel volume The Letters of J.R.R. Tolkien curato da Humphrey Carpenter e Christopher Tolkien. Il secondo capitolo è concluso dall’analisi del saggio On Fairy-Stories che si pone non solo come un’apologia della fiaba, ma anche come un testo fondamentale per carpire gli elementi portanti dell’intera produzione di Tolkien, dalla creazione del Secondary World, all’importanza della religione cattolica nella sua vita, offendo inoltre spunti di collegamento tra la tradizione fiabesca e il gotico, all’apparenza privi di elementi comuni. Il terzo ed il quarto capitolo consistono nell’individuazione di determinati passaggi dai testi di Tolkien in esame che presentano tematiche, personaggi, concetti tradizionalmente ritenuti tipici dell’estetica gotica, ad esempio la liminalità, il doppio, il contrasto tra orrore e terrore e le diverse forme di mostruosità, inclusi vampirismo e abiezione, dei quali viene fornita una breve spiegazione iniziale. Per rendere ancora più evidente questo accostamento, alle citazioni dai romanzi di Tolkien si accompagnano citazioni analoghe tratte da testi gotici tradizionali, come The Castle of Otranto, The Monk (1796), Frankenstein, or the Modern Prometheus (1818), The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1886), The Picture of Dorian Gray (1891), Dracula (1897) e The Woman in Black (1983). Nel capitolo conclusivo, infine, si fa riferimento alle versioni cinematografiche dei due romanzi che il regista neozelandese Peter Jackson ha realizzato tra 2001 e 2003 e tra 2012 e 2014, allo scopo di dimostrare la presenza di elementi gotici nella versione di Tolkien e come la trasposizione sul grande schermo li abbia resi ancora più evidenti.
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Abstract
Although at first it may sound weird or even absurd to compare a famous fantasy writer as J.R.R. Tolkien to the gothic aesthetic, a close look to some extracts from two of his main works, The Hobbit (1937) and The Lord of the Rings (1954-55) alongside corresponding extracts from classical gothic texts, proves that it is possible to detect typical thematic and stylistic features characterizing the gothic aesthetic, in order to highlight how they are developed in two great examples of fantasy literature.
The first chapter concerns only a theoretical distinction between three different literary categories that share some similar points.
Firstly, it deals with a general overview of fantasy from a historical perspective, followed by a brief account of its main and recurrent features, concentrating in particular on the four types suggested by Farah Mendlesohn in Rhetorics of Fantasy, namely the “portal-quest”, “intrusion”, “immersive” and “liminal” fantasy.
The next section focuses on the fantastic as a mode: tentative definitions by E.T.A Hoffmann and Guy de Maupassant will be provided, together with the more recent ones by Tzvetan Todorov and Remo Ceserani, who have also analyzed its main themes and narrative structures.
The last section concentrates on the gothic aesthetic as regard both thematic and historical point of view. The first instance of the term “gothic” is connected with a extra-literary dimension, later on the term is considered after its introduction within the literary field by Horace Walpole. Then, I will provide a brief summary of its development, from the first gothic novel, The Castle of Otranto (1764) until the present day, focusing on the most important classic texts, as the novels of Ann Radcliffe, M.G. Lewis, Mary Shelley, R.L. Stevenson, Oscar Wilde and Bram Stoker, through which I will introduce recurrent gothic themes and literary devices.
The second chapter is dedicated exclusively to J.R.R. Tolkien. By means of the letters he wrote throughout his life and which have been collected in the book The Letters of J.R.R. Tolkien, edited by Humphrey Carpenter and Christopher Tolkien, I will run through the most important moments of the author’s life, as well as understand what is concealed behind the creative process of his legendarium. The second chapter ends with the analysis of Tolkien’s essays On Fairy-Story that is fundamental in order to fully understand his production. It is both an apology for fairy-tales as well as a sort of manifesto of the whole tolkienian production, since it sets out its main points, from the complex creation of a Secondary World, to the pivotal role of Catholicism in the author’s life. Moreover, the essay suggests some interesting hints to link together the apparently opposite world of fairy-tales and the gothic.
The third and fourth chapter concentrate on the analysis of extracts from The Hobbit and The Lord of the Rings that contain themes, characters, and features traditionally belonging to the gothic aesthetic, as for instance liminality, the double, the dichotomy between horror and terror and monstrosity in its various forms, including the concepts of abjection and vampirism, previously, introduced and contextualized. These extracts will be compared with quotations from proper gothic texts, as The Castle of Otranto, The Monk (1796), Frankenstein, or the Modern Prometheus (1818), The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1886), The Picture of Dorian Gray (1891), Dracula (1897) and The Woman in Black (1983).
The last chapter will deal with the film versions of both novels realized by Peter Jackson in 2001-2003 and 2012-2014, enabling to show that it is possible to find out gothic elements in both books and also to see how they have been portrayed and enhanced on screen.
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