Riassunto analitico
La stesura della mia tesi ha avuto come scopo quello di affrontare il tema del processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare e le strategie di internazionalizzazione adottate dalle imprese del Mezzogiorno per affacciarsi su un mercato estero. Nello specifico la tesi affronta il tema del settore agroalimentare Italiano e del Mezzogiorno, il tema dei flussi commerciali italiani dei prodotti agroalimentari e il tema delle strategie di internazionalizzazione del settore stesso, concludendo con un caso studio di ricerca qualitativa su una piccola impresa Calabrese, produttrice di olio e di vino. Si tratta dell’azienda Fattorie Greco, con sede a Cariati, in provincia di Cosenza. Oltre a essere presente su diversi mercati esteri, l’azienda è presente sul mercato Svizzero grazie a una fornitura di olio extravergine d’oliva prodotto da olive 100% Italiane, in bottiglietta monodose al colosso della ristorazione McDonald’s. Nel caso studio vedremo come questo accordo tra Fattorie Greco e McDonald’s sia stato stipulato e quali sono i suoi punti di forza e debolezza.
|
Abstract
My thesis focuses on the internationalization process of the agro-food chain and on the internationalization strategies implemented by enterprises that operate in southern Italian regions in order to enter a foreign market. In particular, the thesis addresses the question of the Italian and southern Italian agro-food sector, the Italian trade flows of agro-food products and the internationalization strategies implemented in the agro-food sector, concluding with a qualitative case study methodology on a small Calabrian enterprise, which produces olive oil and wine. It is Fattorie Greco, based in Cariati, in the province of Cosenza, whose products can be found on various foreign markets. Through to the supply of extra virgin olive oil made from 100% Italian olives, Fattorie Greco became an official partner of McDonald’s on the Italian and Swiss markets. The case study shows how the agreement between Fattorie Greco and McDonald’s has been concluded and its strengths and weaknesses.
|