Riassunto analitico
Oggigiorno, in Italia, sono presenti 80.29 milioni di dispositivi mobile, presentando una penetrazione del 134%, la più alta d’Europa. Questo dato fa sì che l’Italia nel mercato delle app è leader in Europa in termini di fatturato: attualmente vale circa 26 miliardi di euro, l’1,7% del Pil. Il fenomeno della tecnologia mobile ha determinato un profondo cambiamento per diversi settori economici e per l’economia in generale. Un numero sempre più consistente di imprese comunica con i potenziali clienti tramite il web, cercando di farlo nel modo più efficace, cioè raggiungendo il maggior numero di utenti possibile. Il seguente elaborato verte sul tema del mobile marketing relativamente al settore ho.re.ca., mettendo in evidenza quali sono le opportunità per gli operatori del settore, servendosi di questo canale di comunicazione. Dopo aver esposto il mobile marketing, e fornito alcuni dati sugli utilizzatori di Internet da desktop e da mobile, e analizzato il settore ho.re.ca. in Italia, il progetto si concentrerà sulle applicazioni mobile “Food and beverage”. Si tratta di un settore in continua crescita, che sta suscitando interesse in molti imprenditori. Verranno prese in esame le applicazioni mobile “Food and beverage” più scaricate, analizzando le funzioni svolte, il livello di soddisfazione degli utenti che le utilizzano, e i dati di mercato. Obiettivo di questo lavoro è condurre un’indagine economica sui caratteri e potenzialità delle applicazioni “Food and beverage”; sul livello di saturazione di questo mercato, individuando, se esistono, vuoti di mercato. Il lavoro si conclude con la proposta di una new venture, che soddisfi delle esigenze che le attuali venture non soddisfano.
|