Riassunto analitico
La tesi affronta il tema della comunicazione pubblicitaria nell’ambito del settore del cibo biologico. In particolare, viene analizzato il problema della promozione delle piccole aziende con vendita diretta in Italia. L’obiettivo è quello di proporre alcuni tipi di messaggi pubblicitari efficaci appositamente pensati per questo tipo di imprese. Inoltre, si vuole evidenziare in che modo i Social Media (in particolare i Social Network e gli e-commerce) rappresentino uno dei mezzi di comunicazione più opportuno e funzionale per i piccoli produttori. L’analisi si basa sulle statistiche relative al settore biologico in Italia e sulle peculiarità del target (estremamente variegato e suddiviso in sottocategorie, che presentano differenze significative). Un altro fattore determinante è costituito dall'analisi e dal confronto di alcuni poster pubblicitari per il settore biologico in Italia e all'estero (in particolare negli Stati Uniti, noti per l’incredibile efficacia comunicativa delle loro campagne). A partire dalle informazioni raccolte, vengono proposte alcune tipologie di messaggio pubblicitario finalizzate a differenziare le aziende sul mercato, ad ottimizzare il raggiungimento del proprio target e a rafforzare l’immagine di marca. Infine, si effettua un’analisi sulle tendenze, le preferenze e le abitudini dei consumatori di cibo biologico sui Social Media. Quali sono le pagine più frequentate, gli argomenti preferiti, le tipologie di commenti, l’atteggiamento degli utenti. Allo stesso tempo si evidenziano alcune caratteristiche peculiari dei Social Media utili alla promozione online. Viene poi portato come esempio pratico il caso studio dell'azienda appartenente alla categoria della GDO americana Whole Foods, leader di mercato nel settore biologico. L'impresa ha saputo sfruttare al meglio il potenziale dei Social Network e le soluzioni strategiche che ha adottato possono essere osservate, studiate e, in parte, imitate per incrementare la propria attività attraverso i Social Media.
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