Riassunto analitico
Questa tesi si propone di indagare lo sviluppo del fenomeno della moda etica nel settore della gioielleria fashion. In particolare, dopo aver analizzato la letteratura redatta fino ad oggi in materia di moda etica e di marketing sociale, e aver dedicato una particolare attenzione verso alcune iniziative portate avanti dalle aziende di moda nel campo della tutela dei diritti dei lavoratori e dell’inserimento lavorativo delle minoranze non integrate nella società, si è descritto il caso del marchio sociale Valemour, che commercializza capi d’abbigliamento e accessori moda realizzati da persone con disabilità intellettiva. Lo studio del caso è stato poi integrato con una ricerca esplorativa che ha ad oggetto un particolare prodotto realizzato da Valemour, i bracciali Snappy. La ricerca si compone di tre fasi distinte: la prima ha l’obiettivo di comprendere le zone di maggior fertilità del prodotto in questione attraverso l’analisi dei dati di vendita, la seconda ha l’obiettivo di comprendere gli atteggiamenti dei rivenditori e la terza quelli dei consumatori potenziali verso i bracciali Snappy. La ricerca ha confermato ciò che era emerso da gran parte della letteratura sulla moda etica: esistono alcune barriere che impediscono alla moda di diventare completamente sostenibile. Da una parte dovrà cambiare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del mondo del fashion, attraverso l’acquisizione di una maggiore coscienza etica; dall’altra parte il fashion system dovrà sviluppare prodotti etici che non rinuncino alla dimensione estetica. Integrare etica ed estetica sarà fondamentale per le aziende di moda che vorranno confrontarsi con la nuova visione di moda solidale.
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