Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi vengono analizzati artefatti per la simmetria nel quadro teorico della mediazione semiotica. In tale ambito, gli artefatti sono utilizzati dall’insegnante per mediare specifici significati matematici. La scelta di un artefatto si basa sull’analisi del suo potenziale semiotico, inteso come il doppio legame semiotico tra l’artefatto e il sapere matematico da un lato, l’artefatto e i significati personali degli allievi dall’altro lato. In tale analisi, si individuano i possibili schemi d’utilizzo e si esplicitano i contenuti matematici incorporati nell’artefatto. Questo lavoro di tesi si focalizza sull’analisi del potenziale semiotico di alcuni artefatti per la simmetria assiale, già presenti nella didattica: pantografo, mira, specchio, triangolo geometrico e software di geometria dinamica. Sulla base di tale analisi, si confrontano i vari artefatti con l’obiettivo di fornire indicazioni per un loro uso nella didattica laboratoriale e suggerire compiti per esplicitare i contenuti matematici incorporati in essi.
|