Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
DELL'AQUILA, TOMMASO PIO
|
URN |
etd-11142012-110231 |
Titolo |
destination management: la nuova governance turistica pugliese |
Titolo in inglese |
destination management: the new governance Apulian tourism |
Struttura |
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" |
Corso di studi |
Economia e politiche pubbliche (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
PATTARO ANNA FRANCESCA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- governance
- management
- Puglia
- sviluppo-locale
- turismo
|
Data inizio appello |
2012-12-13 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2052-12-13 |
Riassunto analitico
Alla luce delle profonde trasformazioni che il settore turistico ha subito dalla globalizzazione dei mercati e dai progressi nell’ambito della tecnologia e dei trasporti, tale ricerca vuole analizzare se la nuova governance turistica della Regione Puglia rispecchia i principi teorici del Destination Management. Quest’ultima è una teoria manageriale che concepisce la gestione del territorio come una “azienda”, dove ogni azione deve essere concordata in una precisa strategia. Diversamente dall’azienda, gli attori proprietari degli asset sono molteplici e diventa essenziale creare una sinergia tra questi al fine di coordinare la totalità dell’offerta turistica di un’area, per non far venir meno la coerenza dei prodotti e dell’immagine proposti al mercato. La figura del Destination Management Organization è essenziale per il coordinamento dei singoli attori e per l’attuazione di azioni che possano promuovere e consolidare sul mercato il brand di un territorio capace di offrire esperienze non ripetibili in altri luoghi. In questo senso il turismo diventa una risorsa di sviluppo locale, inteso come una realtà omogenea con una propria identità e capacità di agire da attore collettivo.
|
Abstract
In the light of the profound changes that the tourism sector has been the globalization of markets and advances in technology and transport, this research aims to analyze if the new governance of the Puglia Region Tourism reflects the theoretical principles of Destination Management. The latter is a management theory that conceives of territorial management as a "company", where every action must be agreed at a precise strategy. Otherwise by the company, the actors are multiple owners of the asset and is essential to create a synergy between them in order to coordinate all of the tourist area, so as not to fail the consistency of the product and the image offered to the market. The figure of the Destination Management Organization is essential for the coordination of individual actors and the implementation of actions that can promote and consolidate its brand an area that offers experiences not repeatable in other places. In this sense, tourism becomes a resource for local development, understood as a homogeneous reality with its own identity and ability to act as a collective actor.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 9 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|