Riassunto analitico
L'industria automobilistica è da sempre un ambito in continua evoluzione, spinto dall'incessante desiderio di migliorare l'efficienza, la qualità e la competitività. La presente tesi si colloca all'interno di questo contesto dinamico, proponendo un approccio innovativo alla gestione delle linee di assemblaggio automobilistiche attraverso l'applicazione dei principi del Design for Assembly (DFA). Il lavoro inizia con un'analisi dell’industria automobilistica, presentando concetti come il Lean Manufacturing e Design for X, esplorano approfonditamente i principi del Design for Assembly e Manufacturing, focalizzandosi sulla riduzione della complessità del processo produttivo. Durante lo sviluppo della tesi è stato descritto il flusso di lavoro che viene utilizzato attualmente, processo che si basa su solide fondamenta dettate da anni e anni di esperienza nel settore. Questo è sicuramente un punto di forza, ma può risultare un aspetto negativo in alcune circostanze, in quanto un operatore alle prime armi si potrebbe trovare in difficoltà nel reperire le varie informazioni e nel capire, almeno inizialmente, la logica dietro alcune scelte rispetto che altre. La finalità di questo lavoro di tesi è quello di sviluppare una metodologia che possa dare supporto nella definizione delle sequenze, cercando di colmare per quanto possibile il divario di conoscenze necessarie e limitare così le difficoltà nell’esecuzione del lavoro. Inoltre, per ottimizzare il processo nella definizione del macrociclo, la metodologia adottata integra da subito una stima del livello di saturazione delle stazioni. Questa valutazione si avrà in modo simultaneo alla creazione del macrociclo stesso, così da guidare la scelta dell'ordine delle sequenze, ottenendo così una sequenza quasi definitiva fin dalle fasi iniziali, limitando così le revisioni iterative che vengono svolte con la metodologia classica. L'utilizzo di questo approccio permette di considerare una vasta gamma di variabili, garantendo una soluzione globale e robusta, e di adattarsi dinamicamente a cambiamenti nelle specifiche di produzione e di gestire in modo efficiente la complessità delle linee di assemblaggio moderne. Nel corso della ricerca, questa metodologia è stata testata e i risultati ottenuti dimostrano significativi miglioramenti in termini di tempo e utilizzo delle risorse rispetto alle pratiche convenzionali. Infine, la tesi offre una visione prospettica sul futuro dell'industria automobilistica, suggerendo possibili sviluppi e aree di ricerca ulteriore.
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